Arriviamo in due, giovedì sera senza prenotazione:...

Recensione di del 20/10/2011

Il Piacentino

Arriviamo in due, giovedì sera senza prenotazione: nessun problema, il locale è ancora vuoto.
Ordiniamo due misti di salumi piacentini e gnocco fritto. Da bere, un Gutturnio fermo “Terre della Tosa”, buono, e acqua non gasata. In attesa, una ciotolina con alcuni dadini di polenta fritti, buonissimi. Molto buoni gli affettati, salame, pancetta, prosciutto crudo e culatello, serviti insieme a una ciotola di giardiniera e una di lardo tritato. Lo gnocco fritto è fatto al momento, poco unto e leggero. Dopo, io prendo pisarei e fasò e mia moglie le costine di maiale. I pisarei mi piacciono, però non avendo mai assaggiato quelli “originali” sul luogo non posso giudicare. Le costine invece sono molto grasse e unte, e mia moglie le lascia nel piatto. Il pane era buono, ma inutilizzato grazie allo gnocco fritto.
Il conto è stato di 76 €: 11 € i salumi, 10 € i pisarei, 10 € le costine, 2 € l’acqua e 18 € il vino. Il coperto (4 €) non dovrebbe esistere in una osteria, però l’amaro o il caffè è offerto. In tutto 38 € a testa: diciamo che per quello che abbiamo mangiato sarebbe più adeguato stare sotto i 30 €.
Nell’insieme, una serata non del tutto soddisfacente, ma da provare un’altra volta.