In un bel sabato sera milanese, io e mio fratello,...

Recensione di del 21/11/2009

Il Pellaprat

In un bel sabato sera milanese, io e mio fratello, decidiamo di dirigerci verso questo ristorante che ci avevano consigliato e che, tra l'altro, si trova in una zona molto carina e supertrafficata di pedoni. Di locali ce ne sono parecchi e questo non desta curiosità dall'esterno, data la sua entrata minuta, ma all' interno si rivela molto grazioso e raccolto, con due sole sale e la cucina a vista. Il giallo chiaro del locale mette subito a proprio agio, ma la cosa più piacevole è il sacchettino che porta subito il cameriere al cui interno troviamo i panini e i grissini col sesamo che adoro.

Ordiniamo acqua frizzante e due bicchieri di vino, l'uno di Morellino, l'altro di Ribolla Gialla e, dopo poco, arriva l'antipasto. Io prendo i gamberi marinati con cipolla di Tropea caramellata su un letto di lattughina, una squisitezza, e mio fratello un assaggio di cotechino in pasta brisé con salsa di castelmagno. A dir suo, l'antipasto non era eccezionale.
Dopo un giusto tempo di attesa, arriva il secondo: filetto di branzino con tre quenelle di purè all'olio ed un fiore di zucca fritto (dove all'interno trovo inaspettatamente del buon pesce) e carne angus con porcini saltati. Il mio secondo era buono, il pesce era di qualità e pure il purè, nella sua semplicità, aveva un gusto ricercato. La carne, argentina, era squisita. Infine, per concludere in dolcezza, ci gustiamo la crema catalana e la tarte tatin, due dolci esteri ma deliziosi.

Abbiamo speso 97 euro ma abbiamo mangiato bene. L'unica cosa che devo dire è che, secondo me, avrebbero dovuto curare un po' di più il cliente, ad esempio offrendo uno di quei cioccolatini piemontesi che regnavano sul vassoio della sala.