Ristorante provato per un pranzo con vecchi amici....

Recensione di del 26/11/2012

Il Nuovo Convento

Ristorante provato per un pranzo con vecchi amici. Locale carino, con una buona accoglienza. In attesa che tutti i commensali arrivino, prendiamo un prosecco come aperitivo. Temperatura giusta, ma vino nella norma.
Iniziamo con un giro di antipasti.
Qualcosa di simile a verze crude con gocce di pasta di acciughe. Sicuramente non mi hanno impressionato, nè come aspetto e tantomeno come gusto.
Salmone e alici marinate, temo che il pesce non sia mestiere loro. Ho mangiato crudità nettamente migliori.
Carciofi crudi con scaglie di grana, gustosi e piatto abbondante.
Prosciutto crudo, normale nel gusto ma piatto generoso.
Una più che buona polentina con i funghi, nervetti con cipolla (sufficiente), polpettine in umido (buone).
Visto che il locale è consigliato per la carne, si va di carne e personalmente chiedo una costata al sangue.
La costata è generosa, con poco scarto, ma la cottura la giudicherei media e non al sangue. Comunque la carne era ottima e tenera (prezzo sui 14 euro).
Anche le patate fritte che ci vengono portate non sono male, e lo dice uno che non ama particolarmente questo piatto.
Accompagniamo la carne con un Nero d'Avola del 2011. Per essere un rosso giovane si comporta bene in bocca, non risultando particolarmente tannico, ma il costo è eccessivo. Con 15 euro ho bevuto molto meglio.
Non ho assaggiato i piatti degli altri amici, tutte tagliate, ma l'aspetto era ottimo.
Dessert, torta meneghina, ovvero una fetta (non piccola) di panettone scaldato alla piastra con Grand Marnier e crema pasticcera. Il panettona, anche se scaldato, non era secco, rimanendo gustosamente morbido.
Acqua (quattro bottiglie), caffè e dolcetti (meringhe mignon e cantuccini, tutto nella norma) per un totale di 42,50 euro a persona. Anche se ci è stato offerto mirto e limoncello, il prezzo è un po' elevato. Direi che un 35 euro rimane un prezzo adeguato, a mio parere, per quello che era in tavola.