Arriviamo al Nuovo Convento per pranzo, durante un...

Recensione di del 27/08/2005

Il Nuovo Convento

Arriviamo al Nuovo Convento per pranzo, durante un temporale come non se ne vedevano da un po’ a Milano.

Nonostante il locale abbia appena aperto ci fanno subito accomodare, da fuori l’ingresso sembra parecchio scialbo, con solo un'entrata strettissima e una tenda con su scritto "Osteria", ma entrando si cambia idea.

L'ambiente è caldo e piacevole, subito entrando si vede la cucina e si passa per una sala interna dalle pareti miste intonaco bianco e mattoni a vista, per poi passare all'ampia veranda dove veniamo fatti accomodare.

Visto il tempo fa un po’ freddo, ma siamo ripagati dal rumore della pioggia che scroscia sul tetto della veranda, davvero suggestivo!
Visto che il ristorante è vuoto, il cameriere è tutto per noi e si rivela molto gentile, veloce e alla mano.

Ordiniamo come antipasto delle polpettine al sugo, che ci vengono portate dopo qualche minuto assieme a del pane normale e al pane carasau con olio e sale (tipico sardo).Le polpettine sono ottime, la quantità è buona e il sugo è davvero ben fatto,Voto:9,5
Ordino come primo un piatto di maloreddus con sugo di salsiccia, anche qui la porzione è davvero grande, tanto che la mia ragazza ne mangia un po’ assieme a me. La pasta è al dente e il sugo dolce e saporito, la salsiccia è ben tritata e ben dosata, di modo da non appesantire troppo il piatto.Voto:9.
Come secondo ordino una cotoletta alla milanese con patatine, anche qui la quantità e la qualità sono ottime, la bistecca è lunga quanto il piatto e davvero buona, sottilissima e ben fritta, di modo da non risultare troppo unta come spesso accade con le cose impanate.Voto:9.
La mia ragazza ordina una costata che giudica ottima, alta e cotta al punto giusto, di modo da rimanere rosa e morbida all'interno.Voto:9
Le patatine fritte con cui abbiamo accompagnato i secondi erano buone, fatte con vere patate e non troppo unte.Voto:8

Concludiamo il pasto con un cestino di biscotti offerti dal cameriere (davvero una bella idea) e due sorbetti, al limone per lei e alla mela verde per me, ottimi e delicatissimi.Voto:9

Sono stato davvero soddisfatto di questo ristorante, in cui ho mangiato molto senza avere poi la pesantezza sullo stomaco, segno di una cucina di qualità elevata.

Conto totale:64 (in due) euro per
2 antipasti
1 primo
2 secondi
2 contorni
2 sorbetti

Un totale di 32 euro a persona, davvero buono considerando la qualità e la quantità del cibo.