Esco or ora da questo ristorante già ben recensito...

Recensione di del 08/05/2005

Il Nuovo Convento

Esco or ora da questo ristorante già ben recensito e prima di andare a letto qualcosina voglio dirla anche io.

Facile da trovare, in una traversa di viale porpora, ingresso sovrastato da una tenda con scritto "trattoria", si entra in un ambiente modesto, rusticheggiante direi con qualche nota di eleganza regalata dal legno e dai pochi tavoli apparecchiati all'interno.

Ci fanno accomodare in veranda, un pò più alla buona, nonostante la prenotazione ci scortano (noi 3) ad un tavolo apparecchiato per 6, dopo poco ci raggiungeranno due inglesi che praticamente ceneranno con noi.
Nonostante io non sia molto tollerante con questo tipo di sistemazione devo dire che il trucco di aggiungere tra i dua tavoli un frammezzo per separare e appoggiare all'occorrenza i piatti di portata mi ha piacevolmente sorpresa, a volte basta poco...

Comunque nel complesso l'ambiente si è rivelato piacevole, nota di demerito per i menù, malandati e con il prezzo scritto a matita.... ma veniamo al sodo:
dopo aver letto le recensioni precedenti non potevo esimermi dal chiedere di cominciare con un'antipasto di affettati misti... e stare a guardare cosa accadeva... bhè, hanno portato a cascata: un vassoio di prosciutto crudo, saporito come piace a me, polpettine in umido, buonine...ma non amo gli intingoli.
A seguire hanno portato carpaccio di carciofi (buono), polpo con pomodorini, cipolla e sedano, ottimo.
Il tutto accompagnato da un cesto di pane carasau bagnato di olio di ottimo spessore. (provincia di siena).

Dopo il giusto tempo di attesa per metabolizzare "l'antipastino" arrivano i secondi: tagliata per i miei due commensali, filetto alla brace per me.
La tagliata era ottima, carne, cottura e condimento a detta dei due assaggiatori. Il mio filetto era appena scottato, come piace a me.

Carne tenera ma mi è parsa un pò poco saporita... mi riservo di tornarci, non vorrei che il morellino mi abbia giocato un qualche scherzo al palato.

Contorni buoni e abbondanti: verdure grigliate e le famose patatine...mah. buone si, ma le migliori... lle precedenti recensioni(?) non direi. Patatine punto.

Finito il tempo perchè alle 22 inizia il turno di notte siamo dovuti correre via, 3 caffè e niente dolci, purtroppo.
Conto totale 109, ma alla cassa ci hanno fatto 9 euro di sconto sorprendendoci, e scusandosi per il servizio non al top... ma francamente a noi tutti è sembrato che fossero di corsa si, perchè pieni, ma attenti e solleciti.

Lo sconto l'abbiamo accettato, ma sul servizio nulla da dire: un ristorante tranquillo, per mangiare carne buona, con il piacere di gustare tanti altri sapori. da provare.