Tutt'altro che memorabile

Recensione di del 22/02/2014

Il Luogo di Aimo e Nadia

Dopo anni di titubanza ho deciso di provare questo tempio della cucina italiana. Temevo che potesse essere una parziale delusione, e così è stato.

Menu degustazione da 120€ a testa per numerose portate in piccoli assaggi, ma tali da arrivare comunque a fine cena sazi senza essere appesantiti. 55€ per tre calici di vino non certo stellari (mia moglie non beve): ricarichi questi sì stellari, ma in questi casi lo si deve mettere in preventivo.

Locale molto, troppo anni '80 (è rimasto invariato negli ultimi 30 anni?). Ben tenuto, ma di gusto decisamente superato e con molti dettagli cheap (credenza, carrelli, ...). Bagni in ordine, ma decisamente angusti.

Servizio molto attento e curato, con la figlia degli storici proprietari a fare la padrona di casa insieme ad un abile maitre. Per quanto riguarda i tempi della cucina siamo partiti decisamente male (nella prima ora solo i due amuse bouche), ma almeno abbiamo ricevuto le scuse sia del maitre, che della proprietaria (intendo la figlia, Aimo e Nadia non si sono visti) che della nostra cameriera, e anche un piattino fuori programma.

Ma veniamo al cibo. In sintesi: tutto buono, qualcosa di molto buono, ma nessun piatto eccezionale. Forse è il tipo di cucina, caratterizzata da una mano molto leggera che non vuole snaturare l'ottima materia prima, ma non ho trovato nemmeno un piatto per cui tornerei a mangiare in questo ristorante.

Aggiungo per la cronaca: pane assolutamente banale, petit four miseri.

Nel complesso una serata piacevole, ma nulla di più, per cui penso che la prossima volta i miei 300€ (in due) li verserò ad altro ristorante.