Finalmente siamo approdati, in coppia, al mitico "...

Recensione di del 19/02/2009

Il Luogo di Aimo e Nadia

Finalmente siamo approdati, in coppia, al mitico "Luogo". Accoglienza buona, ambiente e arredamento in verità un pp' freddini, sebbene molto curati, ma privi di charme: il fatto di essere in una brutta via di periferia, in un brutto palazzo ha pure il suo prezzo.

Scegliamo il menu degustazione, volutamente per saggiare ciò che lo chef mette in vetrina. Tutto delizioso, equilibrato e puro nei sapori.
Gli spaghetti ai cipollotti giustificano la loro fama. Aimo, il cui ruolo ormai è ridotto alla fase di intrattenimento degli avventori, amabilmente ci spiega che tutto, il 70% del lavoro e del successo, dice, sta nella scelta della qualità dei prodotti.

Il sommelier ci appare disponibilissimo e gentilissimo, oltre che molto preparato: gli chiediamo consiglio per l'abbinamento del vino al menu. Ci suggerisce, dopo un primo calice di bianco (che troveremo eccellente), un particolare Barolo, del quale mi azzardo a chiedere il costo. A fronte della risposta (100 euro), chiedo qualcosa di più economico. Non lo avessi mai fatto! Da quel momento noi per lui non esistiamo più. Non solo è assolutamente indifferente al fatto che la mia lei praticamente non assaggia il vino (assolutamente differente dalla tipologia che avevamo chiesto, costo 65 euro) ma non ci chiede neppure, come fa agli altri tavoli, se gradiamo un vino abbinato ai formaggi o al dessert.

E il "Luogo", ahimè per Aimo e Nadia, si demitizza radicalmente. Una caduta di stile intollerabile che davvero non ci aspettavamo e che mai abbiamo riscontrato nei ristoranti di tale levatura, che finora abbiamo provato.