Ristorante di impronta sarda sito in una piccola t...

Recensione di del 06/11/2012

Il Faro

Ristorante di impronta sarda sito in una piccola traversa di Corso Genova, zona dal parcheggio impossibile, ma ben servita dai mezzi pubblici. Il locale, non molto grande, è arredato con svariati richiami marinari ed è stipato di tavoli, tanto che facciamo un po' fatica a raggiungere i nostri posti. Ovviamente l'acustica ne risente e non è facile fare conversazione mantenendo un tono di voce normale.

Appena accomodate, arriva subito un piatto di pane carasau caldo condito con olio e rosmarino insieme ad un piatto di spiedini di calamari impanati, ottima compagnia mentre sfogliamo il menu.

Su suggerimento del cameriere, due di noi iniziano con due antipasti della casa, con una lunga serie di portate calde e fredde che sfilerà quindi davanti ai nostri occhi e alle nostre bocche: carpaccio di salmone affumicato al pepe rosa, piovra con patate alla catalana, guazzetto di moscardini, gamberetti con passata di ceci e un insieme di crudi (carpaccio e tartare di tonno, ostrica, scampo e gambero, carpaccio di ombrina). Molto buoni e freschi i crudi, discreti ma non entusiasmanti le altre portate.
Per le altre commensali, un'insalata di mare, un carpaccio di salmone al pepe rosa e un misto crudo.

Saltiamo i primi e proseguiamo direttamente con i secondi: una tagliata di branzino ai carciofi, due porzioni di scampi e gamberi alla catalana, un piatto di gamberoni alla sarda, con Vernaccia e olive. Molto buoni i crostacei, soprattutto quelli sardi! Accompagniamo con due porzioni di verdure miste grigliate, chiedendo in aggiunta qualcuno dei bei porcini visti all'ingresso.

Viste le porzioni, siamo ormai sazie, ordiniamo una sola crema catalana (non l'ho assaggiata però) e un caffè, ma insieme ci vengono serviti del croccante alle mandorle, del limoncello e un buon mirto.
Durante la serata abbiamo pasteggiato con due bottiglie di Gewürztraminer Franz Haas (25 €), due bottiglie d'acqua e due calici di prosecco.
Il totale è stato di 281 €, scontato a 260 €, quindi alla fine 52 €.

Srvizio rapido, simpatico e cortese.
Cibo buono, pesce fresco, preparazioni semplici ma ben riuscite, con un buon rapporto qualità/prezzo.
Ambiente un po' caotico e poco intimo, ma accogliente.