Ceniamo io, mia moglie e mia madre in un ristorant...

Recensione di del 29/10/2010

Il Faro

Ceniamo io, mia moglie e mia madre in un ristorante dove sono già stato un paio di volte per pranzi di lavoro.
L'ambiente è abbastanza elegante ma non in modo tale da mettere in soggezione, tavoli spaziosi e ben distanziati, belli le tovaglie, le posate, i piatti e i bicchieri; l'unica cosa negativa della sala è l'acustica, dato che, una volta piena, le conversazioni ai vari tavoli hanno prodotto un "frastuono" di fondo abbastanza fastidioso.

Abbiamo preso tutti e tre per antipasto il misto cotto della casa, composto da
capasanta gratinata (senza infamia e senza lode); salmone marinato con pepe rosa (normale); polpo alla catalana (ottimo, con pomodori "neri", cioè molto scuri, di sapore molto intenso, una qualità che mia moglie mi ha detto essere una novità); strudel di tonno (buono, molto particolare, per me una vera novità); insalata di calamari e sedano (con calamari appena scottati, molto buona, un condimento molto saporito del quale non sono riuscito ad identificare i componenti); moscardini in guazzetto (ottimi, tenerissimi).

Per primo abbiamo preso un piatto di cavatelli con scampi, calamari, vongole e bottarga, che avevo già assaggiato in altra occasione trovandoli veramente buoni, come del resto li ha trovati mia moglie, e due piatti di ravioli neri di pesce in salsa di gamberi e pinoli: i ravioli erano di sapore buoni, ma a mio giudizio, che non li amo certo molto cotti, un filo troppo crudi, la salsa poi, a mio avviso, era troppo carica di panna, ingrediente che io in pesce e crostacei non vorrei mai vedere.
Il giudizio complessivo dei piatti è comunque da ritenersi buono.

Anche a causa dell'abbondanza delle portate, non abbiamo preso secondi piatti ma un caffè, dolcetti (croccante) e Mirto offerti dalla casa.
Abbiamo bevuto un buon Vermentino con un onesto, a mio avviso, ricarico (15 euro) e una bottiglia di acqua minerale.

Un posto in cui sicuramente tornerò, anche solo per provare l'antipasto di crudi che è stato servito al tavolo di fianco al nostro, veramente spettacolare.
Il conto di 118 euro è stato da loro scontato di "default" a 110 euro.