Sono stato al Faro due volte ospite di un gradito ...

Recensione di del 04/06/2009

Il Faro

Sono stato al Faro due volte ospite di un gradito amico, il Faro nasce sulle ceneri di Gref un ristorante di alto livello che ha chiuso i battenti da un paio d'anni. L'esercizio è stato rilevato da due soci, due sardi che si sono armoniosamente divisi i compiti uno in sala e l'altro in cucina.
L'ambiente non è male, i tavoli sono un po' fitti, inoltre, si sa, la cucina marinaresca richiama sempre quegli oggetti di dubbio gusto quali polene, sirene, reti e tramonti ad anche a Il Faro c'è questo lieto "trovarobato".
In sala i camerieri sono solleciti e come si dice "il servizio gira".
Il menu viene recitato a voce e la carta dei vini se la hanno a noi si sono guardati bene dal farla vedere sostituendola con un classico "che bianco le porto dottore? Fermo o mosso? Facciamo un bel Vermentino?".

Ma veniamo alla cucina; gli antipasti sono tutti buoni con punte di assoluta bontà nel moscardino. Quando lo cucino io il moscardino sembra un nuovo prodotto della Pirelli: gommoso e coriaceo! Questi sono una giulebba.
Anche i frittini sono piacevoli così come i pesci marinati e le altre amenità che hanno il pregio di variare di continuo.

Non ho mai preso i primi ma dai piatti che ho visto passare ritengo che siano buoni, un eccellente aspetto unito ad una porzione generosa mi fanno ritenere che lo siano per certo.
Tra i secondi ho provato un eccellente rombo ai carciofi ed un buon fritto misto. Lo giudico buono in quanto aveva per i miei gusti troppe zucchine, io il fritto misto di pesce lo voglio con il pesce.
La verdura mi pare che rimpanucci una qual certa mancanza di pesce, inoltre era solo gamberi&calamari. Nulla di grave, solo un appunto.
Segnalo anche delle patate fritte tagliate sottili discrete perchè troppo unte.

Conto sui 35/40 dipende da cosa si mangia, locale pieno tutte le volte che lo ho visitato.
Una volta ho anche visto potenziali clienti in attesa fuori sul marciapiede, alcuni avevano l'espressione della piccola fiammifferaia.
Deve loro piacere molto questo posto per sottoporsi a quella attesa.