Mi sono recata in questo ristorante a mezzogiorno ...

Recensione di del 29/05/2008

Il Coriandolo

25 € Prezzo
4 Cucina
6 Ambiente
5 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Scarso
Prezzo per persona bevande incluse: 25 €

Recensione

Mi sono recata in questo ristorante a mezzogiorno per un pranzo molto semplice e informale con un amico. E' stato proprio lui a consigliarmelo, spacciandomelo per un ristorante molto carino con specialità di pesce (riguardo la quale ci sono anche molti richiami sul loro sito internet). Essendo un pranzo veloce e informale abbiamo solo preso due primi piatti e due dessert.

All'ingresso ci accoglie una cameriera abbastanza gentile che ci chiede se, in questa giornata di pioggia, vogliamo lasciare a lei ombrelli e cappotti. Appena seduti a tavola ci portano un bicchiere di vino bianco frizzante, penso uno spumante visto che non ci è stato detto nulla a riguardo. Il problema è che lo spumante era dolce e non brut e non sono una fan del vino dolce all'antipasto.

Portano una piccola entrèe, molto francese l'organizzazione e il menu del locale, o almeno cerca di imitarla. Essa consiste in un piatto con una mezza fettina di pane un po' molle e un po' dura: si direbbe secca e inzuppata più che bruschettata, con una dadolata di pomodori molto semplice. Erano conditi con olio, basilico e sale. Carino il tentativo di fornire un antipasto ma davvero poco orgiginale e scomodo. Sarebbe stato meglio avere due bruschettine più piccole da poter spizzicare con il vino piuttosto che quella fettona enorme.

Arrivano i primi. Io ordino trofie alla genovese con patate e fagiolini/cornetti, il mio amico i tortelloni di carni bianche con fondue di brie e crema di tartufo. Egli pare estasiato, io sinceramente trovo tutto di dubbio gusto. Il piatto è fin troppo grande, freddo, il pesto è stato fatto con il mixer e la pasta naviga in una quantità industriale di olio verde lievemente aromatizzato al basilico. Devo ancora capire se la velocità di raffreddamento era dovuta alla fortissima aria condizionata (da mal di pancia e poco salutare in generale quando si mangia) o allo scarso funzionamento del forno a microonde.

Chiediamo i dessert. Io ordino una créme brulée, il mio amico il tortino di cioccolato fondente.
La créme brulée è palesemente congelata e riscaldata. Sopra c'è poco zucchero, duro e caramellato ma freddo, il cuore della crema è ghiacciato e sul fondo ci sono moltissimi grumi. Il sapore è sgradevole, di vanillina e non di vaniglia burbon. Al mio amico portano un piatto riccamente decorato con panna spray-e non montata al momento, con questa tortina di cioccolato, a suo parere troppo dolce.

Non prendiamo il caffè.
Bella l'idea del cestino del pane con tante varietà e due tipi di focaccia.
Forse ho esagerato nella critica ma per 15 euro per un piatto di pasta e 5 euro per il servizio mi sarei francamente aspettata di più.
Bello l'ambiente, rovinato dalla cucina.
Servizio freddo e un po' impacciato.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.