Cena di lavoro. Sapendo che la zona è l'ombelico d...

Recensione di del 07/04/2011

I Malavoglia

Cena di lavoro. Sapendo che la zona è l'ombelico della movida milanese, indigena ed etnica, mi muovo con assai largo anticipo, prevedendo di dover penare per trovare un ricovero per l'auto. In effetti, pur essendo un normalissimo giovedi, il caldo già intenso ha suggerito a mezza Milano di approfittare del sole e fiondarsi per un Happy Hour stradale. Giro la macchina e parcheggio in Porta Venezia. Il locale è ben arredato con un'aria un pò demodè, ma comunque di livello. Abbiamo prenotato, un bene, perchè a poco a poco il ristorante diviene completo (comn molti stranieri, direi dell'est).
In attesa di un commensale decliniamo un giro di bollicine e si opta per un Donna Fugata, apprezzzabile.
Il servizio è parzialmente curato; parzialmente nel senso che spesso ci preoccupiamo noi stessi di mescere acqua e vino, a volte invece provvedono i camerieri quando, al passaggio, ne verificano il bisogno.
Il cesto del pane non affascina, pane decorosissimo, ma mai stuzzicante.

I miei colleghi prendono una "girandola di mare" (che è molto apprezzata) e un carpaccio di salmone (anch'esso ben gustato). Altra nota riguardo al servizio: la girandola è composta da sei assaggi. La cameriera ci indica solo da quale iniziare, senza dettagliare cosa siano.
Ahimè sto cercando di limitarmi, proprio a tavola, per cui prendo solo un secondo (e le insistenze del maître, credo sia proprio il proprietario, non mi fanno affatto piacere): il tris di assaggi ovvero involtini di spada, sarda a beccafico, rollò di pesci.
Sarà anche l'appetito, ma il piatto è veramente azzeccato. Gustoso, non stucchevole, nè abbondante nè parco. Bravo!
Mi dicono che anche la tartare di salmone è squisita.
A latere vedo passare piatti di pasta che mi alletterebbero moltissimo, se non fosse. Noi ci concediamo solo un caffè.
Per chiudere: preparazioni all'altezza del livello del ristorante, servizio cordiale, ma un po' forzato, prezzi in linea con la fascia medio-alta di Milano.