Su consiglio di un mio amico siciliano, amante ed ...

Recensione di del 07/02/2011

Golfo di Mondello e Sferracavallo

Su consiglio di un mio amico siciliano, amante ed esperto di pesce, mi convinco che se voglio mangiare pesce buono e in abbondanza a Milano, spendendo poco, questo ristorante, Il Golfo di Mondello, è il posto che fa per me...e per la mia ragazza. Ci andiamo, siamo in due.
Si trova in una traversa di via Porpora, a pochi passsi dalla fermata della Metro Loreto, il ristorante-trattoria è arredato in maniera semplice, con dei dipinti sulle pareti di paesaggi marini e sul muro in fondo al locale il tema è il Golfo di Mondello che da appunto il nome al ristorante.
Non è molto grande e proprio per questo l'accoglienza è ancor di più famigliare e informale, il fatto in aggiunta che gli "onori di casa" vengono fatti da madre e suppongo figlio, siciliani doc, ti dà maggiormente l'idea di essere proprio sull'isola, ad un passo dal mare, staccandoti per tutta la durata della cena dallo stress della metropoli meneghina.
Abbiamo ordinato su consiglio della signora due menu di pesce accompagnati subito per iniziare da una bottiglia di vino bianco della casa e un'acqua naturale e una gasata.
Da questo momento inizia la scorpacciata di pesce: un numero tanto elevato di antipasti che faccio fatica a ricordare, proviamoci...
Caponata, ostriche, scampi, gamberoni crudi, polpo, calamari, cozze. Tutti portati velocemente e a breve distanza l'uno dall'altro.
Dopodichè due primi: spaghetti alle vongole e maccheroni con melanzane, pomodoro e pecorino.
Ora il secondo: (spigola) secondo il mercato giornaliero, scampi e gamberoni.
Quasi barcollante e sorreggendomi bene al tavolo per non rotolare via, mangio l'ultimo boccone e sollevo le braccia al cielo trionfante, come Rocky dopo un incontro vittorioso... ho finito tutto, è stata dura ma ne è valsa la pena, tutto buonissimo.
Michele, il ragazzo che suppongo sia il figlio, con la sua consueta gentilezza che ci ha accompagnato per tutta la cena, ci porta due sorbetti al limone, graditissimi data l'enorme mangiata.
Infine si chiude con due dolcetti tipici siciliani, caffè e un liquore tipo passito.
Siamo pienamente soddisfatti, ma dopo che ci viene presentato il conto soddisfatti credo che sia riduttivo, 70 euro in due.
Guardo fuori e nonostante per tutta la serata mi fossi teletrasportato in Sicilia, quella città è ancora Milano: chiedo dove sta l'inganno. Nessun inganno. Paghiamo e salutiamo. Usciamo increduli e felici, finalmente ho trovato quello che ho cercato per una vita a Milano, un ristorante dove si mangia pesce a volontà, squisito e a un ottimo prezzo.
Grazie Golfo di Mondello.