E' il giorno del Carnevale ambrosiano, arriviamo t...

Recensione di del 26/02/2012

Giulio Pane e Ojo

E' il giorno del Carnevale ambrosiano, arriviamo tardi e non abbiamo prenotato. Un cameriere gentilissimo fa esattamente quello che la tradizione romana consiglia, scava nel libro delle prenotazioni e ci trova un minuscolo tavolino in una delle salette affacciate sul cortile. L'ambiente è spartano e molto affollato, ma ormai, come da tradizione, siamo abituati: pare sia una pena obbligatoria per chi cerca una buona cucina a Milano senza pagar troppo.

Il menù offre la cucina romana nella sua veste più tradizionale. Scegliamo di star leggeri ed ordinare solo il primo, che si rivelerà, con nostra massima soddisfazione, piuttosto abbondante. I bombolotti alla gricia, con pecorino, guanciale, peperoncino e cipolla sono buoni: il sugo in particolare è ben amalgamato, la pasta cotta bene, anche se io la preferisco un poco più al dente. Buoni anche i bucatini all'amatriciana, eseguiti nel modo più classico e molto saporiti.
Ci facciamo conquistare da un lungo elenco di torte e decidiamo di ordinare il dolce. Sia la torta cioccolato e pere che la torta castagne e pere, le nostre due scelte, sono fatte con una pasta frolla leggera e friabile, che però a parer mio soverchia un po' il sapore del ripieno. Comunque entrambe le torte si riveleranno ben fatte e non troppo dolci, su modello della classica crostata.
Il vino bianco della casa è onesto e si lascia bere senza problemi.

Complessivamente Giulio Pane e Ojo è un buon locale: menù romano tradizionale ben interpretato, ingredienti freschi, clima allegro da comitive di amici. Peccato che, rispetto ai primi anni, la cucina abbia perso un po' di smalto; forse un pizzico di creatività in più non guasterebbe. Come si potrebbe sperare in uno spazio un po' più comodo. Però, di fronte al conto piuttosto ridotto si può anche chiudere un occhio su qualche pecca. In fondo siamo in una trattoria romana.