Chi a Milano non conosce Giulio Pane e Ojo? Sarà p...

Recensione di del 12/09/2011

Giulio Pane e Ojo

Chi a Milano non conosce Giulio Pane e Ojo? Sarà per la scelta del nome, molto azzeccata, sarà per la buona cucina, una serie di buoni motivi per chi si trova a Milano e vuole fare un tuffo nella cucina romana senza prendere il Freccia rossa.
Se vai a cena si spende attorno ai 35 euro, prezzo ragionevole considerato che sei a Porta Romana e considerato che mangi egregiamente.
Personalmente, però, consiglio di andare a pranzo in un giorno lavorativo. Qui hai menu fisso a 10 euro con primo a scelta, secondo e contorno a scelta, acqua, vino sfuso a volontà e caffè. E sei a due passi dalla Madonnina.
Io vado una volta ogni due settimane circa e non mi delude mai. Spendi veramente poco per quanto e come mangi.
I primi sono buoni e abbondanti. Tutti in tipico stile romanaccio. Idem i secondi: sempre vari (il menu cambia di giorno in giorno). Tutte le portate sono buone, con alcune punte davvero pregevoli considerato il prezzo.
Ad esempio vi consiglio spaghi cacio e pepe (fate un'aggiunta "manuale" di pepe se volete godere). Oppure amatriciana (mettete il bavaglio). Di secondo se c'è non perdetevi l'abbacchio con le patate al forno: un po' secchino, ma godibilissimo, oppure le costine fritte: un po' ossute, non mangi molto, ma sono saporitissime. Contorno consiglierei sempre patate al forno, ma puoi prendere anche l'insalata.
L'ambiente è casereccio, forse le distanze tra i tavoli sono un po' troppo ravvicinate. La clientela a quest'ora è fatta per lo più da chi lavora in centro ed è qui in pausa pranzo. Oppure da compagnie di universitari che si concedono un pranzo diverso dalla mensa. Il servizio è rapidissimo, per liberare i tavoli in fretta, visto che girano almeno un paio di volte.
Alla fine del pranzo dici: ma come diavolo fanno a farti pagare così poco? E ti rispondi: problemi loro, io ne approfitto.
A pranzo non sono accettate prenotazioni, quindi armatevi di pazienza, oppure andate molto presto o tardi. Di solito prima delle 13 c'è posto per due, ma se siete in tanti, armatevi di pazienza. E buon appetito.