Su questa recensione è stata aperta una discussion...

Recensione di del 01/11/2007

Giulio Pane e Ojo

Su questa recensione è stata aperta una discussione nel nostro forum: clicca QUI per leggerla e parteciparvi

Per il giorno dei santi i nostri amici hanno organizzato un pranzo in compagnia in questo noto locale milanese, promettendoci di "mangiare da star male e spendere poco".
Siamo in quindici, ci fanno accomodare in una saletta sul retro del locale, molto carina e caratteristica, con tavoli in legno e tovaglie a quadrettoni, mi sembra proprio di essere in una trattoria romanaccia!

Per iniziare mettono in tavola cinque piattini di affettato e pecorino (molto scarsi, giusto un assaggio).
Poi ci propongono di scegliere tre primi e tre seecondi, in modo da assaggiare un po' tutte le loro specialità, che sono scritte su una lavagna appesa al muro.

Come primo scegliamo: bucatini all'amatriciana, pasta alla gricia e pasta cacio e pepe. A mio avviso tutti i piatti sono risultati buoni nel complesso, ma se vogliamo fare le pulci la pasta era un po' troppo cotta e il condimento esagerato, in particolare le cipolle, che non mi sembra fossero così presenti nella gricia e nell'amatriciana, quando le ho mangiate a Roma.

I secondi mi hanno invece delusa del tutto: salsicciette bianche (buonine), straccetti con rucola (carne dura e quasi fredda) e abbacchio (no comment, sapeva proprio di selvatico). Il tutto accompagnato da fagiolini al sugo e patate al forno.

Come dolce è rimasta solo la crostata, dicono che hanno avuto parecchia gente e gli altri dolci sono esauriti (potevano prevederlo, visto che è un giorno di festa, no?).
Con il caffè ci portano limoncello, grappa e liquore alla liquirizia, offerti dalla casa. Prezzo totale, 450 €, cioè 30 € a testa, che non è molto, ma per quello che abbiamo mangiato mi sembra fin troppo!