Finalmente ho provato Gattò!
E' difficile che...

Recensione di del 01/12/2004

Gattò Kitchen Boutique

Finalmente ho provato Gattò!
E' difficile che io esca a cena a Milano, a mangiare in un ristorante la sera: di solito se esco frequento pizzerie o ristoranti etnici perchè non è il cibo quello che cerco fuori, essendo abituata a mangiare veramente bene a casa mia.

Con Gattò ho fatto un'eccezione e ho travato più di quel che cercavo: un ambiente estremamente accogliente e confortevole unito a una qualità di cibo notevole.

Dentro a una stanzetta con muri decappati e tavolini in ferro battuto, ti bastano pochi minuti per non sentirti più a Milano; forse Parigi, o Barcellona... anche passare attraverso l'agenzia per entrarci vieni facilmente ispirato.

Comincio con accettare volentieri dalla cucina un bicchierino ricolmo di stracciatelle, il ripieno della burrata, che mi prepara alla cena.
Come antipasto ordino pizza di scarola: leggera, croccante.

Il primo sono dei paccheri di Gragnano con un sugo di ricotta e un sentore di alici (colatura di alici): cottura perfetta al dente, ricotta freschissima e delicata, con il sentore di alici si sposa benissimo.

Come secondo provo la provenza in baccalà: baccalà mantecato nel latte, con contorno di polenta; è quasi una crema, molto vellutata, buono.

Ho ancora uno spaziettino, e mi trovo davanti a una grande indecisione: il famoso "fruttamisù",un tiramisù di frutta fresca (dolce al cucchiaio) oppure il "caldo-freddo", un tortino al cioccolato con gelato; la cameriera mi spiega che se mi piace il cioccolato il tortino è speciale e mi basta poco per convincermi.

Il tortino è caldo, e la consistenza è perfetta. Ottimo anche il gelato.

Chiudo con un caffè che mi viene portato nel bicchierino di vetro assieme a dei biscotti fatti (mi spiega la cameriera) con lo stesso caffè: veramnete buono.
Sono più che soddisfatta e ci tornerò presto perchè non è facile a Milano trovare questa cura per i dettagli a un prezzo così onesto.