Tengo in modo particolare a segnalare nuovamente q...

Recensione di del 08/07/2005

Gànas

Tengo in modo particolare a segnalare nuovamente questo locale, che ho già recensito mesi fa: personalmente credo che spicchi per “personalità” nel contesto dell’ormai fitto panorama dei ristoranti che propongono cucina messicana.
Come la volta precedente, l’accoglienza è stata estremamente sorridente e gentile, il servizio attento e simpaticissimo.

Il menù si divide in due sezioni, una denominata “ menù de la calle”, ossia della strada, che vede protagonisti i famosissimi burritos, tacos, nachos, chili, quesadillas… ovvero ciò che è meglio conosciuto come cibo “tex-mex”, un po’ il “fast food” messicano, se vogliamo; la seconda, “la nuova comida”, invece, ci pone di fronte a piatti e preparazioni dei classici ristoranti del Messico: filetti di carne, tranci di pesce fresco, zuppe, crostacei, insalate miste, grigliate… qualcosa di effettivamente molto diverso a quanto fino ad ora ho sempre trovato sulla carta dei locali latini da me frequentati.

Sinceramente, però, né io né Giacomo quella sera ci siamo sentiti pronti a rivoluzionare sui due piedi la nostra visione di sapori messicani, perciò ci siamo lanciati sul “solito”:
- nachos ricos, ovviamente uno in due, considerando in primis la composizione del piatto in sé, poi la generosità delle porzioni dell’altra visita: chips di mais ricoperti di frijoles refritos, chili con carne, formaggi dolci fusi, peperoni dolci e chiles jalapenos; buono da leccarsi tutte quante le dita;

- fajitas di pollo per due: striscioline di carne tenerissima e cotta alla perfezione, peperoni e cipolle deliziosi, ottimo ed abbondante contorno di riso, guacamole, formaggio, pomodori a tocchetti e sour cream, tortillas dorate a puntino e morbidissime: ciò che più mi ha colpito di questo piatto, che per me rappresenta un must durante le mie scorribande nelle cantine messicane, è stata la particolarissima speziatura della preparazione: assolutamente mai trovata in nessun’altra fajitas di pollo assaggiata in precedenza (e ne ho assaggiate parecchie!), tanto da poter quasi osare dire di aver assaggiato un piatto differente. Mi spiace, nemmeno saprei descrivere gli aromi, posso solo dire che meritava un applauso.

Ad accompagnare la nostra cena, due birre Sol; a concluderla, due caffè.
Il tutto per un totale di 58 euro, di cui 8 per i nachos e 30 per le due fajitas; 10 le birre, 6 i caffè: il resto immagino sia per il coperto.

Personalmente credo che per gli amanti del genere Gànas sia uno dei locali che veramente meritano una visita: il primo punto di forza sicuramente sta nella possibilità di trovare “veri” piatti tradizionali messicani che la stragrande maggioranza di locali simili non propongono assolutamente; seconda ma non meno importante, la grande cura ed attenzione prestata a tutte quante le preparazioni, dal semplice guacamole alla cottura delle tortillas, dalla salsa piccante al purè di fagioli: il risultato, piatti che rispetto a tanti altri di nome identico vantano almeno due marce in più.

Torno, e ritorno, e ritorno assolutamente.