Sarò sincera: gastronomicamente parlando è uno dei...

Recensione di del 28/01/2005

Gànas

27 € Prezzo
9 Cucina
7 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 27 €

Recensione

Sarò sincera: gastronomicamente parlando è uno dei miei obiettivi per questo 2005, testare il maggior numero di proposte di cucina messicana (LA AMO) che mi offre la provincia di Milano, in modo tale da andare a botta sicura quando la voglia mi morderà "repentina" ed incontrollata.
Questo il presupposto del nostro venerdì sera scorso, dunque rotta sul "Gànas", avanti tutta.

Arriviamo puntualissimi alle 21, come da prenotazione (io e Giacomo siamo fastidiosi da quanto sempre puntuali, me ne vergogno addirittura un pochino), il locale è pieno, immagino la sala al piano di sotto così come quella al superiore (l'unica che vedo), visto che qualcuno viene rimbalzato a pancia vuota; il nostro tavolo è lì, però, pronto ad accoglierci.

Per onor di cronaca è un tavolino, quadratino, piccolino, diciamo essenziale, però è carino, di legno scurissimo ed apparecchiato con tovagliette all'americana dei toni della terra ed una candela, e bene s'intona al resto del locale, dove appunto marrone, ocra, e sabbia fanno da padroni a ricoprire forme che ricreano un'ambientazione di tipo sudamericana, ma in chiave moderna.

Musica a livello chiacchiera-senza-necessità-di-leggere-il-labiale-per-capirsi, un vociare di fondo quanto basta, ma suvvia, alla fine abbiamo scelto un "messicano": VA BENISSIMO COSI'.

Partiamo con due birre ("sol"... mi ricorda tanto le mie vacanze) e nachos con salsina piccante: gradazione del piccante perfetta, nachos croccantissimi.

15 minuti dopo circa apriamo le danze con un bel piatto di nachos splendidamente ricoperti di formaggi fusi, peperoni piccanti e dolci tagliati a tocchetti, fagioli in crema e pomodorini a cubetti: grazie al cielo abbiamo diviso una sola "entrada" in due, altrimenti sarei ancora là stesa al suolo tramortita... perchè non ne avrei lasciato nemmeno una briciola sul piatto, da quanto il tutto era buono, ma così sarei morta certamente, dal tanto che quel tutto era. Scherzi a parte... in tanti posti vengono chiamati "nachos sonora" (non qui, e chiedo perdono ma il nome usato al Ganàs per questo piatto mi sfugge), li prendo spessissimo, li ho mangiati duemila volte: questa è stata la migliore "volta" in assoluto, favoloso, davvero.. benchè, a mio avviso, avrebbero potuto essere addirittura divini: sarebbe bastata una cucchiaiata di panna acida.

Abbiamo proseguito con un piatto di gamberoni alla tequila, cotti con del pomodoro ed avvolti da pancetta, accompagnati con purè d'avocado e riso messicano per Giacomo, e chili con carne per me; i gamberoni non erano nulla di speciale, ma, a mio modesto avviso non perchè ci fosse una qualche pecca nella preparazione... è "insito" negli ingredienti della ricetta stessa: pancetta e pomodoro, con le loro note di gusto deciso coprono il delicato del gambero; in compenso il purè d'avocato era commovente, da quanto buono.

Il mio delizioso chili commovente da quanto piccante, invece... buonissimo, calibrato alla perfezione nel sapore e nella consistenza, tortillas morbide e caldissime e dorate a puntino.
Un'altra birra... una bottiglietta d'acqua (una sete che non vi dico, ma fa parte del gioco...) e due caffè.
Conto: 54 euro.

Concludo!! Cucina veramente molto buona, sul menù vi dirò che ho notato una grndissima quantità di piatti che non spesso si trovano ai Tex-Mex.
Il servizio è pronto senza darti l'idea di volerti sbattere celermente fuori, i prezzi onestissimi, le quantità quasi eccessive.
Mi piace, mi piace da morire! e non vedo l'ora di tornarci.
Spero di trovarvi là... e d'accordo con me.
Bravo Ganàs, bravo veramente... a presto.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.