INTRO
Decidiamo di provare questa trattoria,...

Recensione di del 28/11/2007

Franca e Lillo

INTRO
Decidiamo di provare questa trattoria, non distante da casa, in una piovosa giornata autunnale. Dalle recensioni lette ci aspettiamo un locale semplice, con poche pretese, ed il colpo d'cchio iniziale non tradisce le aspettative. Il locale è costituito da un'unica sala abbastanza ampia con delle grandi "tavolate", che possono accogliere un numero variabile di ospiti. Questa sera il locale non è pieno quindi disponiamo di molto spazio (tutta la tavolata). Dopo qualche tempo un'altra coppia si "aggiunge" alla nostra tavolata, ma siamo molto distanti e la nostra privacy rimane ampiamente tutelata.

CUCINA

Antipasto: Iniziamo con l'antipasto della casa, suggeritoci dal cameriere, che scopriremo poi essere il figlio del proprietario. Ci vengono serviti diversi piatti: polpettine di carne al sugo (dal sapore molto intenso, fatte solo con macinato di maiale penso); pepata di cozze (molto buona); polipetti in guazzetto (ottimi); insalata di piovra e patate (buona ma non eccessivamente saporita) olive e melanzane (di ottima fattura probabilmente artigianale) più un altro piatto che non ricordo. Siamo molto soddisfatti e abbastanza pieni quindi decidiamo di saltare il primo e di passare direttamente al secondo.

Secondo:
Scegliamo di restare sul pesce e ci viene suggerita la frittura. Io seguo il consiglio, mentre la mia ragazza opta per un misto alla griglia. Come anticipatomi dal cortese cameriere la frittura è composta da pesciolini di piccola taglia (che preferisco). Alcuni sono molto buoni e freschissimi (sopratutto le alici), altri non mi impressionano per il sapore (sogliolette); altri ancora mi danno l'idea di non essere stati sviscerati adeguatamente. La frittura in se è buona e poco unta. In complesso è difficile giudicare il piatto, ma nel complesso non posso dire che sia buono (sono un pò deluso). Il misto griglia è costituito da: trancio di spada (medio-buono); scampo (che come anticipato dal cameriere è surgelato); pesciolini azzurri di media dimenzione (buoni); seppia (buona).
Per contorno prendiamo sia insalata mista(molto buona e ben condita ) e patate fritte (tagliate a mano, buone ma non abbondanti).

Per concludere prendiamo della semplicissima frutta (uva per la mia ragazza: molto buona) e melone (ottimo). Ci vengono anche offerti dei dolcetti (bignè alla crema) fatti in casa.
Il tutto accompagnato da un buon rosso secco della casa acqua e amari finali.

SERVIZIO
Molto buono e puntuale, il clima è casalingo ma molto efficente. Il cameriere è sempre disponibile a scambiare una battuta, ma non eccede.

PREZZO
50 Euro in due.

CONSIDERAZIONI
Difficile trovare a Milano una "trattoria" nel vero senso del termine, quindi "Franca e Lillo" è una vera rarità. E' il posto giusto se si vuole passare una serata tranquilla e senza sfarzi "stile casalingo". Rimango non completamente soddisfatto da qualcuna delle pietanze, ma nel complesso il giudizio è positivo. Mi ripropongo di ritornare per provare altri piatti(magari di carne).