Alla ricerca di un locale abbastanza intimo e cura...

Recensione di del 20/01/2012

Filetteria Filò

Alla ricerca di un locale abbastanza intimo e curato per "inaugurare" il mio nuovo vestito nero, scegliamo di recarci alla Filetteria, ristorante in zona Porta Venezia, e ci imbattiamo subito nel problema del parcheggio che risolviamo, dopo vari giri intorno all'isolato, lasciando l'auto nel parcheggio proprio a fianco del ristorante.
Veniamo accolti da quello che presumo sia il proprietario, molto gentile ed affabile.

Immediatamente ci viene chiesto che tipo di acqua preferiamo e ci porta i menù e pane accompagnato da un piatto di olio per condirlo in attesa della scelta. Purtroppo la tempura di verdure che volevo assaggiare non è disponibile quindi scelgo "Foglie di filetto con sesamo e soia" mentre il mio compagno sceglie "Carciofi tagliati fini fini con acciughe".
Che dire? A differenza del mio compagno io sono stata molto soddisfatta del mio antipasto di quantità notevole.

A questo punto ci buttiamo sul filetto (altro motivo della scelta del ristorante). Io scelgo " Filetto all'uva e noci" mentre il mio compagno destina la sua scelta su "Filetto allo zafferano, Champagne e pancetta croccante". Che dire? Entusiasti ed estasiati dalle scelte fatte. Materia prima super ottima, lavorazione allo stesso livello; insomma così buono da commuoversi e farsi scivolare una piccola lacrimuccia. Ah, dimenticavo, piccolo contorno, non richiesto, di patate e spinaci con broccoletti.

Pieni ma non sazi, scegliamo un dolce da dividere in due. La scelta cade su "Tortino al cioccolato con aspic di arance". Anche questo all'altezza di quanto mangiato finora.
Dimenticavo un particolare abbastanza importante: il vino. Il mio compagno, superbo nelle scelte di vino, ha scelto un Chianti Riserva (Azienda Agricola San Benedetto) e come suo solito ha azzeccato anche la gradazione al volo, 14°.
Un caffè ed una grappa morbida per me per concludere degnamente una serata splendida.

Conto finale: 122 euro spesi più che bene.
Consiglio? da provare, per voi Mangioni, e da ritornarci, per me, anche senza abito da inaugurare.