Approfitto volentieri di essere a Milano per verif...

Recensione di del 28/09/2005

Emporio Armani Caffè

31 € Prezzo
8 Cucina
7 Ambiente
7 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 31 €

Recensione

Approfitto volentieri di essere a Milano per verificare nuovamente il Caffè Armani e la sua cucina.
Tralascio ubicazione ed entrata nella caffetteria al piano terra, sempre rumorosa e movimentata, complici le giornate della moda.

Saliamo al primo piano, sono le 13.00 passate e non abbiamo prenotato: nonostante ciò il personale all'accoglienza riesce a trovare un tavolo per due, vera e propria impresa perchè il locale è completo.
L'ambiente è più rumoroso del solito, la mancanza di pannelli fonoassorbenti non aiuta la conversazione e il continuo afflusso di commensali crea confusione anche nelle maestranze che cercano di velocizzare il servizio per consentire il ricambio dei tavoli.

Ci accomodiamo in un tavolino,confinante a non meno di 50 cm da quelli di fianco, ma sono certo che tutti i dettagli non perfetti sinora descritti, verranno surclassati dalla cucina.
Arriva il piatto del pane dove individuo 6/7 qualità differenti, in particolare al sesamo, alle olive e integrale, tutto di ottima fattura, e in pochi minuti è quasi finito.

Optiamo per due primi:
- MALTAGLIATI AL NERO DI SEPPIA CON POMODORINI,FAVETTE E TARTUFI DI MARE (voto 8). Il piatto pur nella sua limitata consistenza è squisito, noto che i pomodorini sono tutti privi di buccia, le fave tagliate maniacalmente a metà, i tartufi sostituiti da vongole veraci: l'unico aspetto degno di critica è che i tagli di pasta tendono ad attaccarsi tra loro.

Beviamo acqua Plose(res.fisso 21 mg/l) che viene colpevolmente servita aperta al tavolo dal cameriere, il quale porta altre 2 bottiglie della stessa, sempre stappate ad altri tavoli limitrofi: non ho dubbi che siano appena state aperte, ma di fronte ai 4 euro al pezzo credo che un piccolo sforzo si poteva fare.

Leggo sul menù che il 70% dei prodotti utilizzati è di origine biologica e che il coperto non si paga in quanto il servizio incide sul conto finale per il 10%.

Concludiamo con il dolce:
- PICCOLA DEGUSTAZIONE DI SORBETTI (voto 8)
Viene presentato un piatto con 3 mignon di pastafrolla che servono a contenere altrettante palline di gelato: mango, lampone e limone, il tutto guarnito da lamponi freschi e 2 fettine secche di ananas e mela.
E' sublime, e la piccola apoteosi serve ad estraniarsi completamente dall'ambiente circostante.
L'esperienza culinaria non fa una grinza, è all'altezza e vale la pena accettarla anche in un contesto veloce e confuso.

Prima del conto alcune notizie sugli altri piatti, sui prezzi e sulle iniziative.

PRIMI
Sono sempre 7 e variano dagli 11,50 ai 16,00 euro
- Minestra di farro
- Spaghetti artigianali alla salsa di pomodoro
- Risotto allo zafferano con scaglie di parmigiano

SECONDI
Sempre 7, ma non ricordo esattamente le descrizioni, da 16,50 a 22,50 euro

DOLCI
Tutti a 8 euro
- Tiepido tortino di cioccolato alla salsa di menta
- Tiepido tortino di mele,uvette e pinoli
- Gelato artigianale al pistacchio con arance candite

PIATTI BUSINESS LUNCH
Sono 2 a 17,50 euro

AMBIENTE
Rispetto alla volta precedente manca la musica in sottofondo, il locale è strapieno e gli spazi sono molto stretti

SERVIZO
Migliora il sorriso dei ragazzi addetti alla sala, cercano di ovviare al grande afflusso accelerando i tempi, anche utilizzando scorciatoie come per l'acqua: è comunque più che sufficiente

CUCINA
A me piace, sarà che a Milano è difficile mangiare bene, sarà
che sono un amante anche della cucina innovativa che utilizza materie prime fresche e bio, ma esco sempre soddisfatto

PREZZI
La nota dolente, non perchè sia caro.
Mi accorgo confrontando l'esperienza di gennaio che il listino in neanche un anno ha subito dei ritocchi significativi qualche esempio:
- Dolci da 7,50 a 8,00 variazione + 6,66%
- Piatti Business Lunch da 16,50 a 17,50 + 6%
- Primi dal minimo di 11 a 11,50 + 4,50%
- Caffè da 2,30 a 2,50 + 8,70%

Non serve fare commenti, se non ricordare che l'inflazione ufficiale su base annua (qui parliamo di 9 mesi) è inferiore al 3%.

Concludo ricordando che la domenica è possibile provare il brunch a 22 Euro a persona (Servizio e bevande escluse) che comprende oltre una ventina di specialità che non riporto per evitare ulteriori lungaggini, ma ricordando che è possibile averne una copia alla cassa.

IL CONTO
- 2 Primi 32,00
- 2 Dolci 16,00
- 1 acqua 4,00
- 2 caffè 5,00
- Servizio 10% 5,70

TOTALE 62,70

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.