Era da tempo che lo volevo provare, complici le ot...

Recensione di del 29/11/2010

Emilia e Carlo

Era da tempo che lo volevo provare, complici le ottime recensioni dei mangioni e delle varie Guide blasonate, e finalmente stasera ne ho avuto la possibilità e la conferma. L'ambiente è molto curato lo definirei "rustico lussuoso"; altrettanto curato e impeccabile il servizio sempre puntuale e cortese.
Vengo "coccolato" durante tutta la cena, a partire dal Prosecco (Franciacorta) che mi viene offerto, assieme a quattro deliziosi salatini tiepidi.
Il cestino del pane è altrettanto stuzzicante: grissini, focaccia bassa e croccante (la mia preferita), tre tipi di pane, tutto fatto in casa.
Opto per un antipasto ed un secondo di pesce (anche i piatti di carne erano comunque molto invitanti) e rinuncio ai crudi, che forse sono il loro forte, ma che, in genere, non mi fanno impazzire.

Prima dell'antipasto, mi viene offerto come appetizer una deliziosa polpettina di coniglio, con una crema di asparagi.

Calamari del nostro mare ripieni su crema di canocchie: il miglior piatto della serata, i calamari si "scioglievano in bocca", il ripieno era leggerissimo (verdure e pesce) ma molto saporito e la crema di canocchie era davvero deliziosa. L'impiattamento curatissimo e, anche se la porzione non è per niente abbondante, soddisfa pienamente e giustifica i 18,00 € che, a priori, potevano sembrara un po' troppo.

Branzino al forno con patate novelle e carciofi saltati in padella. Il trancio di branzino è freschissimo e ben cotto ed è adagiato su una base di piccoli cubetti di patate e carciofi spadellati. Tutto ottimo anche se, la mancanza di un tocco di fantasia e il piatto nel suo insieme, non mi sembrano meritare appieno i 25,00 €.

Al posto dei dolci, tutti molto invitanti, ma "impegnativi", opto per un carpaccio di frutta fresca: piatto delizioso e veramente completo: mela, ananas, banana, arancio, mandarino, fragole e mirtilli; il tutto tagliato sottilissimo e impiattato davvero bene con solo una spruzzata di zucchero al velo: nonostante fosse semplice frutta, mi ha soddisfatto come un dolce raffinato; anche in questo caso i 9,00 € sono forse un po' troppo, ma si spendono volentieri.
Rinuncio al caffè, ma prima del conto, mi viene portata l'ultima coccola fatta di quattro piccoli assaggi di pasticceria mignon.
Quest'ultima, unita tutte le altre coccole che mi hanno accompagnato, giustificano pienamente i 4,00 € di coperto (anzi).
Per arrivare ai 59,00 € totali, mancano i 3,00 € per una bottiglia di minerale da 75 cl.
Non ho preso vino, ma la carta mi è sembrata ricca e completa.
Per concludere, direi che è un ottimo ristorante da provare assulutamente.
Il rapporto qualità/prezzo è nella normalità; personalmente tornerò sicuramente anche se non con la frequenza che mi auspicavo.