Per la seconda volta un pasto eccellente! Ci siamo...

Recensione di del 01/01/2010

Don Carlos - Grand Hotel et De Milan

Per la seconda volta un pasto eccellente! Ci siamo fatti un regalo io e mia moglie e siamo usciti molto soddisfatti. Siamo in via Manzoni accanto al grand Hotel de Milan, in una atmosfera raccolta, in un locale con pochissimi coperti gestita con un servizio adatto all'alto livello di eccellenza che il ristorante vuole proporre.
Per incominciare Champagne con piccoli snack e stuzzichini; poi calamaretti farciti di baccalà mantecato, crema di peperoni e patate buonissime con una lavorazione del baccalà davvero gustosa che si scioglieva a contatto col palato.
I piatti di portata sono diversi, con porzioni contenute ma sempre una sorpresa.
Continuamo con torchon de foie gras al passito con mele caramellate e pan brioche e zuppetta di ceci di Spello con triglie di paranza e olio al rosmarino e ancora di primo uno straordinario risotto alla zucca con frutta secca, purea di castagne e burrata.
Dato il tipo di pranzo abbiamo preferito pasteggiare a Champagne Cuvée Grand Siécle di prima spremitura (la cantina che si pù visitare nel sotterraneo oltre che essere suggestiva è ben fornita).
Ecco il secondo: branzino d’amo cotto a bassa temperatura con carciofi, crema all’aglio e olive per poi passare alle quagliette farcite di cotechino con lenticchie e radicchio tardivo brasato.
Come dessert: fiori, frutta e una "nota" di cioccolato; poi per chiudere babà della tradizione farcito con spuma di limoncello, frullato al melone e pistacchi.
I dolci non sono al livello dei secondi ma sono serviti sempre con grande cura come fossero delle sculture e comunque il livello della cucina è forse il più alto che io abbia mai provato.