A seguito della segnalazione di un associato a ilm...

Recensione di del 22/11/2011

Da Giulia

A seguito della segnalazione di un associato a ilmangione.it e dopo aver visionato le recensioni su internet, abbiamo deciso di prenotare al ristorante Da Giulia. Siamo in quindici persone amanti della buona cucina e del buon bere.
Il problema come sempre nelle grandi città è il parcheggio, telefoniamo prima di recarci e ci viene detto di parcheggiare sotto la piazza Gramsci, dove c'è un parcheggio convenzionato.
Ci rechiamo quindi al ristorante e la prima cosa che notiamo all'ingresso della sala è che non corrispondeva alle foto su internet: non vi erano palme, i muri di un bianco perla, un ambiente diverso e molto rilassante.
Veniamo accolti dal titolare che con gentilezza e professionalità ci fa accomodare nella sala piccola, una saletta tutta per noi (che fosse il titolare lo abbiamo scoperto dopo).

Ma parliamo di cibo.
Un gran misto di antipasti cotti e crudi, dal piatto crudo della Giulia fatto di gamberi, scampi e tartare di tonno, troppo buoni, agli involtini e caponatina di melanzane, al polpo fatto alla griglia, alle cozze gratinate.
Come primo, due assaggi di maccheroncini al ragù di polpo eccellenti, come altrettanto le orecchiette con orata e asparagi e pomodorini pachino.
Come secondo piatto, spigola al forno completamente spinata con olive pomodoro patate e origano, strepitosa.
Per dessert ognuno di noi ha scelto un dolce, tutti fatti in casa dalla cuoca Giulia. Io personalmente ho provato un cannolo siciliano veramente ottimo, cialda croccante e ricotta freschissima. Cannolo che solo in Sicilia era di pari bontà.

Su suggerimento del titolare abbiamo scelto un vino bianco, il Castello Svevo, vino siciliano della Azienda agricola G. Milazzo, decisamente apprezzato.

Cosa dire? Una piacevole scoperta, un ristorante che merita un nostro ritorno a breve anche perché il menu è ampio e la qualità eccelsa.