Questo ristorante, nel cuore di Milano, si trova s...

Recensione di del 05/11/2010

Convivium

Questo ristorante, nel cuore di Milano, si trova sicuramente in una posizione affascinante di fronte alla Chiesa di Santa Maria del Carmine della cui vista si può godere dalle ampie vetrate del locale. Ma il parcheggio in zona può trasformarsi in un'impresa ardua, specie nel fine settimana. Il locale è arredato con colori caldi, predominano i marroni, i beige; elemento di pregio le ampie scaffalature che coprono intere pareti e su cui sono appoggiati i vini dell’ampia cantina.
Arriviamo in ritardo, sabato sera, e ovviamente il nostro tavolo è stato assegnato ad altri; uno dei due proprietari ci fa sapere che entro dieci minuti al massimo avremo il nostro posto. Non si tratta di un trucco, dieci minuti dopo siamo comodamente seduti al tavolo mangiando la focaccina che ci viene gentilmente offerta mentre leggiamo il menu.
La cucina, tipicamente italiana, primi piatti, carne,con una sezione specifica per le carni alla griglia, una per le tagliate, pesce e una selezione di piatti del giorno. C’è anche la pizza, ma non è il fiore all’occhiello del ristorante.

Siamo in quattro, optiamo per Ttgliatelle al nero di seppia, tagliata di manzo all’aceto balsamico pere e pinoli, filetto di tonno scottato all’aceto balsamico con patate sabbiate, costolette d’agnello e verdure grigliate. Vista l’eterogeneità dei piatti decidiamo di non cercare un vero e proprio abbinamento nel vino e a nostro gusto scegliamo una bottiglia di Vermentino.
L’attesa non è lunga e per fortuna i piatti ci vengono serviti quasi contemporaneamente. La porzione di tagliatelle è piuttosto abbondante e ricca di nero di seppia, la cottura della pasta è perfetta ma, complice anche il sapore delicato del condimento sembra mancare un po’ di sale. Ma il mio amico sembra apprezzare molto lo stesso.
La tagliata di tonno è giusta, il pesce molto morbido, forse c’è un po’ troppo aceto ma nel complesso tutto è apprezzabile. Le costolette di agnello che vengono servite adagiate sulle verdure alla griglia, sono molto carnose ed emanano un profumino delizioso. Il sapore è ottimo, forse per i miei gusti meritavano un po’ più di cottura, ma deliziose davvero. La tagliata, piatto che consiglio sempre, non delude la mia amica, la porzione non è gradissima, ma la carne è morbida e delicata. Inutile dire che non lasciamo nulla.
Prendiamo solo due dessert, più ingolosite dall’offerta di frutta fresca che fa bella mostra di sé accanto ai dolci davanti al bancone più che per vera e propria fame; scegliamo due porzioni di misto bosco (lamponi, mirtilli, more e fragole) e per chiudere quattro caffè
Il conto è poco più di 30 euro a testa.
Frequentato sia da turisti che da milanesi, il Convivium offre in centro a milano, un buon rapporto qualità prezzo insieme ad un servizio molto cortese.