Faccio parte della community paloaltocafè, e trami...

Recensione di del 28/10/2005

Cliché Café

Faccio parte della community paloaltocafè, e tramite la sua newsletter ricevo costantemente sconti particolari per locali e ristoranti. In particolare, ho ricevuto uno sconto per il "Cliché café", che mi avrebbe consentito di cenare a metà prezzo. Ottimo. Io e il mio ragazzo ci "fiondiamo".
Il locale è sito all'interno della palestra Status Sportland in via Gargano a Milano; la possibilità di parcheggio è eccezionale. Siamo riusciti a parcheggiare davanti al locale, arrivando alle 20.30 in punto.

Dall'esterno non sembrava assolutamente niente di che, invece all'interno abbiamo scoperto un gran bel posto. C'è una sala con il bancone da bar riservata ai pranzi, un esterno con piscina con più di cento coperti, per l'estate, e una sala di media grandezza, molto romantica, con cucina a vista per le cene: è qui che ci fanno accomodare. Inizialmente i tavoli occupati erano solo il nostro e un altro: più tardi sono arrivate altre persone.
Arriva un cameriere gentilissimo, che ci informa del fatto che il servizio del ristorante è "quello" delle vecchie locande napoletane: ci verrà servito un menu di quattro portate, comprendenti pesce e carne, altrimenti è possibile ordinare alla carta. Accettiamo il suo consiglio.
Subito arrivano le bevande, semplice acqua naturale: l'unica pecca del locale sarà questa, nel senso che avevano terminato le bottiglie di vetro e ci vengono servite due bottigliette di plastica.

Antipasti
Un piattone comprendente formaggio, prosciutto crudo, salame di napoli, una bruschetta, insalata di mare, un pomodoro gratinato, zucchine e tre alici dorate: tutto ottimo e abbondante, ma soprattutto originale. Il cameriere ci ha spegato che tutti i prodotti sono originali campani, e si sente.

Primi
Un tris composto da: "Paccheri con pomodorini"; "Maccheroni alla puttanesca"; "Spaghetti con cozze e vongole".
Tutto molto buono; soprattutto i paccheri, che non avevo mai assaggiato: cottura al dente e condimento di prima qualità.

Secondi
Un piatto enorme contenente: un'intera "mozzarella di bufala", eccezionale. Commento del mio ragazzo: "questa arriva dritta dritta da Napoli"; una "salsiccia"; una "coscia di coniglio"; una "costata al sangue"; una "caponata di melanzane e patate"; una "bruschetta con sugo di totano, olive e un polipetto" : fantastica.

Dolci a scelta.
Io prendo una pastiera, buonissima, e il mio accompagnatore un babà: questo non era il solito babà che ho sempre mangiato, ma una fetta proveniente da un mega-babà fatto a ciambella. Di solito a me non piace, ma questo era buonissimo.
Quando andiamo a pagare, ci offrono il limoncello.

La cortesia dei camerieri è davvero da segnalazione, la pienezza delle nostre pance a fine serata pure.
Il conto finale? 20 euro a testa. Devo spiegare che si tratta di una promozione: fino a dicembre 2005, si potrà mangiare questo menu, che varia ogni sera, a metà prezzo, anzichè i normali 40 euro richiesti.