Questo è la mia prima recensione su ilmangione e s...

Recensione di del 11/07/2005

Cinque Terre

Questo è la mia prima recensione su ilmangione e spero di essere all’altezza dei numerosi affezionati recensori. Abbiamo scelto il ristorante Cinqueterre in quanto si voleva cenare a base di pesce e così è stato.
L’ambiente è abbastanza ordinario, senza particolari pretese, ho trovato un po’ inquietante la scarsità di luce naturale: alla sera probabilmente non ci si fa caso, ma di giorno potrebbe non essere molto gradevole. I tavoli sono ben distanziati ed il servizio attento.

Abbiamo deciso di saltare gli antipasti e come primo piatto la nostra scelta è caduta sugli spaghetti alle Cinque terre, leggasi “frutti di mare”: deliziosi. Al di là delle nostre più ottimistiche aspettative essenzialmente per la varietà e la delicatezza dei frutti di mare. Personalmente avrei preferito una porzione più abbondante per poter gustare più a lungo i diversi sapori. La porzione comunque era correttamente dosata per permettere al commensale di potersi avvicinare ancora con appetito al secondo piatto.

Come secondo abbiamo scelto un fritto di gamberi scampi e totani ed un pesce spada alla griglia. Assolutamente notevole il fritto, croccante come raramente si trova, più ordinario il pesce spada. Insalata mista di contorno, normalissima e due dessert scelti da un fornitissimo carrello che costituisce una vera tentazione anche per chi non è abituato a concludere il pasto necessariamente con il dolce. La nostra scelta è caduta su una fetta di ananas guarnita di arancia caramellata e su due pesche al forno ripiene di amaretto
Buoni.

I prezzi:
28 euro per gli spaghetti alle Cinque Terre: li valevano solo per la varietà del coquillage;
29 euro per i due secondi di pesce;
5 euro per l’insalata: troppo;
9,6 euro per i dessert;
6 euro per pane e coperto: a mio avviso decisamente troppo;
18,50 euro per vino, un Cinque terre, e acqua.

In conclusione buona la cucina e la qualità delle materie prime; tuttavia mi sarei aspettata qualche attenzione in più nei confronti del cliente ad esempio aperitivo o digestivo offerto dalla casa oppure uno stuzzichino per ingannare l’attesa: insomma qualche delicatezza non necessariamente a pagamento ed invece nulla di questo ci è toccato.