Devo dire che questo fine settimana non è andato s...

Recensione di del 15/01/2006

Ciardi

Devo dire che questo fine settimana non è andato splendidamente a livello culinario. Sono in centro con il mio ragazzo, per un po' di shopping; alla chiusura dei negozi decidiamo di fermarci a mangiare una pizza. Conosco diverse pizzerie in centro, prima ci lavoravo; un paio sono chiuse la domenica quindi decidiamo sulla più vicina, da Ciardi: lì la pizza è molto buona.

L'arredamento è tipico delle vecchie pizzerie di Milano Centro, niente di particolare, ambiente pulito e luminoso. Ci accoglie il titolare, Gennaro, che ci "passa" a una signorina straniera, che non parla molto bene l'italiano. Premetto che il ristorante era praticamnete vuoto: ci fa sedere in un tavolo, in un angolino, ci porta il menu, si ferma lì e senza neanche farcelo leggere, ci chiede cosa desideriamo. Almeno due minuti per leggere un menu? No, neanche quelli. Va via e torna subito: ordiniamo da bere acqua naturale. Siamo in un tavolo proprio di fronte al frigo: dopo due secondi porta al tavolo l'acqua e vuole sapere cosa mangiamo.

Diventa difficoltoso leggere il menu con la cameriera che ti alita sul collo perchè devi ordinare: io rimango sull'idea pizza e ordino una valtellinese, funghi porcini e fontina: devo dire che il pizzaiolo non si smentisce, molto buona.

Il mio ragazzo decide di prendere un antipasto di mozzarella di bufala e un filetto ai due pepi per secondo.

La cameriera porta un piattino con mezza mozzarella di bufala e un piattino con una manciata di pomodorini ciliegini tagliati a metà. La mozzarella è molto buona ma sorge la domanda: ma la si serve così la mozzarella con pomodorini?

Dopo poco arriva il filetto: ma sarà filetto? Alto poco più di un centimetro e dalle dimensioni ridotte: meglio pagarlo 20 € un filetto ma che sia filetto! E'però molto tenero e saporito.

Finisce il filetto, ma della pizza neanche l'ombra. Dato che il ristorante non è pieno, come mai non arriva? Evviva! eccola arrivare dopo dieci minuti dalla fine del filetto.
Vorrei una crema catalana come dolce ma è finita. Pazienza: chiediamo il conto.

Totale 49 €.
Pizza 7,00 €.
Filetto 13,00 €.
Formaggio 10,00 €, suppongo sia l'antipasto.
Contorno 10,00 €, ma cos'é?
Andiamo alla cassa e chiedendo delucidazioni: ci dicono, con grande sorpresa da parte nostra, che sono due porzioni di pomodorini. I famosi pomodorini arrivati con la bufala e che non avevamo ordinato: infatti pensavamo fossero uniti con la bufala. E poi, mai ordinati, e poi ancora, perchè due porzioni se l'antipasto era uno? Lasciamo stare, tanto qui non ci verrò più, soprattutto per la carenza del servizio.