Locale a metà tra l'enoteca ricercata e il ristora...

Recensione di del 13/06/2006

Celanto a Settembre

20 € Prezzo
9 Cucina
6 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 20 €

Recensione

Locale a metà tra l'enoteca ricercata e il ristorante creativo, aperto da poco in una zona (Palmanova/Padova) certo non ideale per i locali di tendenza, ma che ha saputo ritagliarsi il proprio spazio con scelte a volta coraggiose e impopolari.

La cucina è davvero notevole: alterna piatti dagli accostamenti inconsueti con piatti di tradizione regionale sempre ben preparati (per esempio i pizzoccheri); i tempi di preparazione dei piatti non brevi, disincentivano dal frequantarlo a pranzo se si ha il cartellino da timbrare, peccato perché a pranzo si può godere di un menu fisso da 15 Euro con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Piatti provati: tortino di porri (ottimo), filetto di branzino al forno su letto di patate (molto buono), insalata fredda di polipo: non sono un estimatore particolare del piatto, posso dire però che il polipo era cotto bene.
Tra i dolci, davvero squisito il tortino di cioccolato.

Per i vini si può scegliere la degustazione al bicchiere, di una decina di vini differenti; oppure la classica bottiglia, da scegliere dopo attento studio della carta, davvero ben fornita e di sapore internazionale.
Nota negativa: i vini vengono tenuti negli stessi locali dove si mangia, fatto questo che può portare a problemi nella conservazione delle bottiglie. Ed infatti, in un paio di occasioni, i vini assaggiati sono risultati ammalorati.

Per finire, l'ambiente non è del tutto equilibrato, con i tubi dell'impianto di condizionamento volutamente a vista che non trovano adeguato contrasto nella pavimentazione di ceramica, poco adatta ad un'enoteca con pretese di raffinatezza.
Da segnalare che ciclicamente vengono organizzate serate di degustazione, nonché corsi da sommelier.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.