Sfumato ogni buon proposito di festeggiare San Val...

Recensione di del 14/02/2012

Cavallini

Sfumato ogni buon proposito di festeggiare San Valentino con una cenetta casalinga, causa orari di lavoro impossibilitanti, ci mettiamo alla ricerca di un ristorante in zona ufficio.
L’impresa non è semplice, tutti i tavoli sono prenotati; dopo un giro di telefonate finalmente troviamo posto all’Antica Osteria Cavallini, in via Macchi.
Siamo a piedi, il locale in ogni caso è comodo da raggiungere con la metropolitana, tra le fermate Centrale e Repubblica.
Da fuori un’insegna posta sull’angolo della via ci indica l’ingresso, un bel portone in legno che dissimula la natura del locale facendo pensare a una residenza.
Entriamo e il cameriere ci prende le giacche, andandole a riporre nel guardaroba.
Veniamo fatti accomodare; la sala, piuttosto grande, non è affollata come ce la aspettavamo e si riempirà moderatamente nel corso della serata. Notiamo che il locale dispone di altre due sale, trovare posto in settimana non è generalmente un problema.
L’arredamento è curato ed elegante, alcuni tavoli forse un po’ troppo ravvicinati.
Il personale è gentile e solerte, la frequentazione del locale piuttosto appariscente (uomini d’affari, coppie con sensibile differenza d’età o piuttosto vistose).
Ci viene portata subito dell’acqua insieme ad un piattino con pane bianco e pane nero toscano senza sale.
Dopo un’analisi dei menu ordiniamo: paccheri di kamut al ragù di mare (14 euro), tagliolini ai carciofi con fonduta di formaggio (sempre 14 euro) e due cotolette alla milanese (18 euro l’una) che ci vengono servite con rucola e pomodorini cherry.
I primi sono buoni, pasta al dente e sapori delicati, la carne tenera e ben preparata; le porzioni sono moderate ma sufficienti, di certo non la classica orecchia d’elefante o il piatto di primo da trattoria, ma un primo e un secondo bastano a saziare un appetito normale.
Accompagnamo il tutto con una bottiglia di Nobile di Montepulciano (30 euro).
La lista dei vini è molto fornita, i prezzi medi sono piuttosto alti ed il ricarico è notevole.
Chiudiamo con un caffè, che ci viene servito accompagnato da cantucci e scaglie di cioccolato bianco.
Il totale ammonta a 99 euro, un discreto rapporto qualità prezzo; sicuramente un posto adatto a quando si hanno ospiti stranieri.