Sfumato ogni buon proposito di festeggiare San Val...

Recensione di del 14/02/2012

Cavallini

49 € Prezzo
8 Cucina
8 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 49 €

Recensione

Sfumato ogni buon proposito di festeggiare San Valentino con una cenetta casalinga, causa orari di lavoro impossibilitanti, ci mettiamo alla ricerca di un ristorante in zona ufficio.
L’impresa non è semplice, tutti i tavoli sono prenotati; dopo un giro di telefonate finalmente troviamo posto all’Antica Osteria Cavallini, in via Macchi.
Siamo a piedi, il locale in ogni caso è comodo da raggiungere con la metropolitana, tra le fermate Centrale e Repubblica.
Da fuori un’insegna posta sull’angolo della via ci indica l’ingresso, un bel portone in legno che dissimula la natura del locale facendo pensare a una residenza.
Entriamo e il cameriere ci prende le giacche, andandole a riporre nel guardaroba.
Veniamo fatti accomodare; la sala, piuttosto grande, non è affollata come ce la aspettavamo e si riempirà moderatamente nel corso della serata. Notiamo che il locale dispone di altre due sale, trovare posto in settimana non è generalmente un problema.
L’arredamento è curato ed elegante, alcuni tavoli forse un po’ troppo ravvicinati.
Il personale è gentile e solerte, la frequentazione del locale piuttosto appariscente (uomini d’affari, coppie con sensibile differenza d’età o piuttosto vistose).
Ci viene portata subito dell’acqua insieme ad un piattino con pane bianco e pane nero toscano senza sale.
Dopo un’analisi dei menu ordiniamo: paccheri di kamut al ragù di mare (14 euro), tagliolini ai carciofi con fonduta di formaggio (sempre 14 euro) e due cotolette alla milanese (18 euro l’una) che ci vengono servite con rucola e pomodorini cherry.
I primi sono buoni, pasta al dente e sapori delicati, la carne tenera e ben preparata; le porzioni sono moderate ma sufficienti, di certo non la classica orecchia d’elefante o il piatto di primo da trattoria, ma un primo e un secondo bastano a saziare un appetito normale.
Accompagnamo il tutto con una bottiglia di Nobile di Montepulciano (30 euro).
La lista dei vini è molto fornita, i prezzi medi sono piuttosto alti ed il ricarico è notevole.
Chiudiamo con un caffè, che ci viene servito accompagnato da cantucci e scaglie di cioccolato bianco.
Il totale ammonta a 99 euro, un discreto rapporto qualità prezzo; sicuramente un posto adatto a quando si hanno ospiti stranieri.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.