Decido di portare un mio amico a provare questa os...

Recensione di del 08/03/2011

Casa Tua Osteria

Rapporto qualità/prezzo: Negativo

Decido di portare un mio amico a provare questa osteria che da fuori mi ha sempre ispirato perchè sembrava molto carina. Arriviamo puntuali, ma ci fanno aspettare mezz’ora prima di farci accomodare. I tavoli son troppi e vicini gli uni agli altri e il vociare impedisce di avere dei toni normali col mio commensale.
Ci viene portata dell’acqua demineralizzata e un cameriere ci porta il menu e un piattino con un assaggio di panzanella, di lenticchie condite e una fetta di coppa (il tutto niente di che).
Optiamo per una pasta e fagioli e uno spaghettone solforino (pasta fatta in casa condita con pecorino e pomodoro); la pasta e fagioli è finita quindi l’ordinazione viene cambiata con una zuppa di farro e funghi.
Entrambi i primi arrivano nel giro di un paio di minuti, cosa che fa pensare che siano precotti e riscaldati, e in realtà il sapore conferma il nostro ragionevole dubbio.
Lo spaghettone è troppo duro e gli ingredienti son poco amalgamati e la zuppa non soddisfa le aspettative di essere in un locale toscano che dovrebbe “essere forte” sulla scelta delle materie prime e sulla pasta fatta a mano e avere questi piatti come “cavalli di battaglia”.
Per il secondo, per me un “peposo” e un contorno di carciofi con pomodoro e per il mio amico un piatto di tre verdure miste (bietola ripassata patate al forno e verza sfritta): anche per queste portate la delusione è sovrana perché il “peposo” dovrebbe essere, per la cottura a cui è sottoposto (vino spezie e pepe), una carne che si taglia con la forchetta, invece risulta stopposo e difficile da tagliare e le verdure hanno poco sapore.
Finiamo la cena con un sorbetto alla mela verde, che dovrebbe avere una consistenza fine e cremosa, ma in realtà ha poco sapore ed è poco denso e tendente al liquido.
Da segnalare anche il servizio non buono e disorganizzato, con i camerieri che continuavano a venire al nostro tavolo per dei piatti che in realtà non erano nostri (il caffè quando non avevamo neanche iniziato la cena) o per chiedere cosa volevamo ordinare (per assurdo era lo stesso cameriere che aveva preso già le nostre ordinazioni).
Prezzo totale 59, euro in due.