Prima cena dal rientro delle vacanze con un amica ...

Recensione di del 21/08/2008

Casa Tua Osteria

Prima cena dal rientro delle vacanze con un amica per fare due chiacchiere sulle ferie ormai finite e provare un posticino di cui ho sempre sentito parlare molto bene.
Per fortuna ad agosto è facilissimo trovare il parcheggio e alle 20:30 in punto entriamo nel ristorante; avevo prenotato telefonando verso le 19 ed è consigliabile farlo visto che il locale era pieno e durante la cena sono stati molti gli avventori che entravano alla ricerca di un tavolo.
L'ambiente è molto bello, stile rustico con parenti di mattoni a vista e luce soffusa con candele su ogni tavolo, atmosfera adatta anche ad una cenetta romantica; anche se non era il caso di questa serata è stata comunque piacevole.
I tavoli sono abbastanza vicini ma non si è rivelato motivo di eccessivo rumore o disagio durante l'intera cena; tovaglie a quadrettoni e posateria alla mano danno proprio l'idea di essere a casa propria.

Ci viene subito chiesto cosa desideriamo da bere e prendiamo semplicemente dell'acqua naturale (è quella microfiltrata e non figurerà nel conto), sul tavolo un cestino di pane toscano.

Ci viene portato un antipasto composto da due fette di pecorino, del salame con finocchio e una preparazione con della mollica di pane con cipolla, pomodorini e pecorino: tutto molto buono.

Nel menu c'è abbastanza scelta tra primi piatti, con pasta fresca e non, e zuppe (tutte sui 10 euro); e secondi piatti per lo più di carne (pollo, coniglio fritto, stufato di manzo) sui 15 euro. Infine contorni come fagiolini, patate al forno o semplice insalata e dolci che sono fatti tutti in casa, crostate con marmellata, fragole e cioccolato e ricotta.

Io ho scelto un primo piatto: pennette con pesto di pistacchi. Davvero molto buono; la mia amica invece ha scelto rondelle di pasta con zucca, anche questo piatto è particolarmente buono.

Siamo già abbastanza sazie, anche se le porzioni non sono di quantità esagerata, quindi saltiamo il secondo e optiamo per il dolce.
Io ho presto la crostata di fragole e cioccolato, non male ma nemmeno particolarmente buona, mentre per la mia amica crostata di ricotta, anche questa non degna di nota.
Finiamo con un caffè.
Conto totale 40 euro; direi un rapporto abbastanza buono qualità/prezzo.
E' sicuramente un posto che mi sento di consigliare, il servizio è veloce e gentile come il padrone del locale che accoglie personalmente i clienti e ti fa sentire un po' come a casa.
Buon appetito a tutti.