Dopo tanto tempo sono tornato in questo ristorante...

Recensione di del 03/08/2007

Calafuria

Dopo tanto tempo sono tornato in questo ristorante/griglieria/pizzeria dove una volta, tanti anni fa, facevano pizze fra le migliori di Milano. Ultimamente mi dicono sia cambiata la gestione e le pizze rimangono discrete. La pasta è buona, bassa, croccante; la copertura però molto limitata (almeno di quelle prese dai miei commensali).
Se volete cenare all'esterno (la disponibilità e circa quaranta posti, mentre all'interno sono circa ottanta), in un posto gradevole prospiciente piazzale Siena, dovete prenotare qualche giorno prima.

Il menu comprende molte pizze (trentacinque varietà) con prezzi da 4,20 Euro (per la marinara) a 8,70 Euro (con frutti di mare) e con la maggior parte a 5,70 Euro.
Gli antipasti (dieci tipi) comprendono piatti di salumi o di pesce con prezzi da 5,30 Euro a 7,80 Euro.
I primi piatti elencano vari tipi di spaghetti e altro con prezzi da 5,30 Euro (penne alla corsara) a 9 Euro (spaghetti allo scoglio e risotto ai frutti di mare).
Piatti di pesce: diversi tipi e prezzi intorno a 10/12 Euro.
Piatti di carne: in particolare alla griglia (con prezzi da 9,40 Euro a 13 Euro).

Ci sono anche delle insalate speciali a 6,80 Euro.
I dessert disponibili sono una decina (tiramisù, panna cotta e altri e alcuni confezionati di Bindi) con una media di 3,30 Euro
Le bibite disponibili sono birra e Coca Cola anche alla spina.
I vini comprendono due tipi di barbera, due tipi di bianco frizzante (Muller Thurgau a 12 Euro - ma non disponibile e sostituito previa autorizzazione con Pinot Chardonnay Brut Masottina – e Berlucchi a 20 Euro). È disponibile anche del vino rosso o bianco della casa a 6,20 Euro al litro.

I miei amici hanno preso tre pizze (marinara, verdure, napoletana) mentre io ho scelto al buffet (sedici tipi di piatti con preparazioni molto fresche e buone) e un misto griglia di pesce composto da scampo, gambero, calamaro, seppioline, salmone e pesce spada (ben fatto).
Nessun dolce e due caffè.

Spesa totale di Euro 62,60 così ripartita: tre pizze Euro 16, un antipasto buffet Euro 4, un misto pesce alla griglia Euro 12,40, tre birre medie chiara alla spina Euro 11,10, una Coca Cola in lattina Euro 1,70, una bottiglia di spumante Masottina Euro 12, due caffè Euro 2,20, quattro coperti Euro 3,20.

Mia opinione e che si è in zona e si vuole andare su pizze o piatti sicuri e gradevoli (anche a pranzo) con una spesa limitata e un servizio veloce il ristorante vale la pena.

Roberto Guidini