Elegante ristorante di cucina tailandese situato s...

Recensione di del 07/01/2011

Bussarakham

Elegante ristorante di cucina tailandese situato sulla riva del Naviglio, a pochi passi da porta Genova (il che implica notevoli difficoltà per il parcheggio). Il locale è spazioso con tavoli grandi e ben distanziati tra loro, luce soffusa, arredamento in stile asiatico ma senza esagerazioni pacchiane e atmosfera molto accogliente. E' inoltre presente un bel soppalco in legno dove sono disposti altri due o tre tavoli.
Subito dopo esserci accomodati, ci viene offerto un aperitivo analcolico alla frutta accompagnato da nuvolette di drago e dai menu.
La proposta è piuttosto ampia e in grado di accontentare carnivori, pescivori e vegetariani. Discreta la carta dei vini (principalmente italiani).
Secondo lo stile asiatico, tutte le pietanze verranno servite su piatti da portata presentati a centro tavola e ciò ci darà modo di assaggiare le varie preparazioni altrui. Inoltre, tutti i piatti sono elegantemente decorati da belle orchidee, fiori simbolo di questo paese.

Come antipasti, ordiniamo un’insalata di papaia tailandese, verdura verde che niente ha a che vedere col frutto che conosciamo noi. Viene presentata tagliata alla julienne insieme a carote e ad arachidi, polpette di gamberi, involtini thailandesi, simili a quelli cinesi, ma più piccoli, ripieni di carne e verdure e cotti al vapore e “sacchetti d’oro”, fagottini di pasta fillo ripieni di carne di pollo. Risulta tutto di nostro gradimento.

Proseguiamo con riso alla tailandese (riso basmati saltato in padella con gamberetti e verdure), riso all’ananas (piatto caratteristico della Tailandia e accostamento ottimo!), calamari al basilico thai (una specie di basilico dall’ottima tendenza piccante), pollo allo zenzero. Per accompagnare, melanzane alla tailandese , sbucciate e saltate con basilico thai e salsa al pomodoro) e fagiolini tailandesi diversi dai nostri, sono molto lunghi e sottili e più croccanti, ma il sapore non se ne discosta molto. Vengono saltati in padella e conditi con spezie piccanti.
I sapori sono ben calibrati, nulla è eccessivamente piccante (in ogni caso, sul menu, le pietanze più “rischiose” sono segnalate) e le spezie circondano molto bene i vari cibi. Non possiamo che essere pienamente soddisfatti e appagati!

Saltiamo il dolce, ordinando solo un caffè e due tè allo zenzero, fatti con vero ginger e non in bustina! Molto buoni e digestivi.
Da bere, acqua naturale (tre), un bicchiere di vino rosso (al bicchiere hanno un solo tipo di vino, ma non è niente male, 5 €) e una birra singha thai (4,5 €). Il servizio è rapido (anche se il locale era solo semi pieno) ed estremamente cortese, camerieri sempre sorridenti e attenti ad ogni gesto, senza però apparire invadenti.
In totale abbiamo speso 134 €: antipasti a 9 € circa, riso a 10 €, secondi a 12-15 €, contorni a 10 € e coperto 4 € (un po’ eccessivo). Tè e caffè a 2 €.
Risultato: 33 € a testa.