Uno dei pochissimi ristoranti unicamente thailande...

Recensione di del 22/06/2007

Bussarakham

Uno dei pochissimi ristoranti unicamente thailandesi della città.
Di venerdì e sabato è obbligatoria la prenotazione.

Ambiente elegante e molto raffinato, poco rumoroso e quindi molto accogliente.
Il servizio è puntuale, veloce e molto, molto cortese.
Bellissima la sala del tatami, dove i tavoli sono alla giusta distanza l'uno dall'altro. Unica nota negativa è che spesso in uno stesso tavolo vengono messe due diverse coppie usando come divisorio un semplice separé di legno, molto bello esteticamente ma poco utile a creare intimità.

La cena è iniziata con un aperitivo analcolico accompagnato da un cestino di nuvole di gamberi, serviti per rendere più invitate la scelta delle pietanze.
Antipasto misto per due, composto da un piccolo assaggio dei principali antipasti del menù. Buono e molto utile per iniziare a farsi un'idea dei sapori della cucina tai. Servito accompagnato da quattro salsine, gentilmente spiegateci dalla nostra puntualissima cameriera.

La mia scelta del primo è caduta su delle pappardelle di riso condite con carne di manzo, davvero ottime.
Il mio accompagnatore ha preso del riso thailandese saltato con i gamberi, molto delicato e ricco da gamberi.

Per il secondo piatto, la mia scelta è stata un po’ meno felice: gamberoni stufati con spaghettini di soia, non male, ma troppo pesante il sapore di lemongrass che nascondeva ogni altro aroma.
Manzo stufato con verdure, molto molto buono, sapore delicato, ma deciso.

Le porzioni erano abbastanza abbondanti, posso dire che non siamo certo usciti con la fame.

Niente dolce, ma due caffè e due amari tailandesi.

Tutta la cena è stata bagnata da una bottiglia di ottimo vino e una bottiglia di acqua naturale.

Conto totale 110 euro, compresa la splendida orchidea che mi hanno regalato alla fine.
Non conoscendo la cucina thailandese, dopo questa prova sono rimasta piacevolmente soddisfatta e sono convinta di tornarci per provare altri piatti.