Per il mio compleanno io e il mio ragazzo decidiam...

Recensione di del 24/06/2005

Bussarakham

50 € Prezzo
8 Cucina
9 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 50 €

Recensione

Per il mio compleanno io e il mio ragazzo decidiamo di provare la cucina thai e la scelta alla fine cade su questo noto ristorante sui navigli. La prenotazione è fissata per le 21.

Arriviamo quasi puntuali (impossibile arrivare in orario visto il "problema-parcheggio" tipico della zona) e veniamo accolti sull'ingresso da una signorina molto garbata in costumi locali immediatamente disponibile ad assegnarci un tavolo. Facciamo presente che abbiamo la prenotazione nella saletta tatami, lei di buon grado ci accompagna in mezzo alla sala principale che è tutta un tripudio di legno scuro intarsiato, piante rigogliosissime e candele su per una scala (sempre in legno) che conduce appunto in una specie di budello arredato con tavolini bassi e cuscini. Ci avverte che in questa saletta fa più caldo...nel caso è possibile spostarsi nell'altra più grande e fresca. Alla fine cediamo alla tentazione di cenare in quell'ambiente così "orientale" e sopportiamo il caldo.
Ci accomodiamo al tavolo in fondo al budello...alle mie spalle uno splendido Buddha inghirlandato...come posizione è la migliore peccato appunto per il gran caldo dovuto soprattutto ad un impianto di condizionamento obsoleto (sfrutta infatti non le singole bocchette ma un unico enorme split posto all'inizio della saletta, col risultato che mentre i tavoli a ridosso lamentavano per il freddo, noi seduti in fondo abbiamo quasi fatto la sauna).

Come appetizer ci viene offerto un calice di succo di papaya con delle nuvole di patata. Diamo una scorsa ai menù...un cameriere viene ad offrirci il suo aiuto ma noi abbiamo già le idee chiare...ordiamo da bere della gassata e rispettivamente:

*antipasto
entrambi scegliamo l'antipasto misto della casa---> una nota di merito in particolare agli spiedini di pollo serviti con 4 salsine (arachidi, banana, ananas e peperoncino): una più buona dell'altra le salsine, tenerissima e molto saporita la carne (retrogusto speziato davvero gradevole). Ottimo anche il bocconcino di pollo avvolto nella foglia di banana: in bocca si è sciolto come burro tanto era tenero.

*portata principale
- il mio ragazzo---> manzo marinato alla griglia servito con salsa piccante: non l'ho assaggiato perché nel menù era segnalato come il piatto più piccante del ristorante comunque il mio commensale è stato molto soddisfatto della scelta. La salsa piccante era a base di peperoncino fresco: esplosiva!

- io: manzo allo zenzero---> carne tenera anche in questo caso e molto molto aromatica; nel piatto è possibile scorgere striscioline di zenzero ben definite, ne assaggio una e sento in bocca tutta la freschezza di questa spezia...non l'avevo mai assaggiata prima!

*contorno
per accompagnare le nostre portate principali (in porzioni per nulla scarse) ordiniamo:
1 verdure thai saltate con peperoncino fresco--->erano cuori di fagiolini e di spinaci gustosi e abbastanza piccanti;
1 riso thai con gamberi e coriandolo--->buono anche se la porzione era un po’ scarsa, e come sapore sembrava riso al porro...ci aspettavamo qualcosa di diverso....
1 riso saltato con ananas fresco--->questo è stato tra i contorni quello dal gusto più particolare: trattasi infatti di riso bollito arricchito con ananas fresco, arachidi, porro e qualche altro ingrediente che purtroppo, causa assoluta ignoranza in fatto di cucina thai, non ho identificato. Porzione molto abbondante questa volta, lo avanziamo...

*dolce
entrambi ordiniamo il piatto di dolci tipici misti--->molto gustosa la tortina di zucca e quella di banana, non incontra molto il nostro gusto invece il dolce alla tapioca. Buona la gelatina al latte di cocco ma troppo "molliccia" per i miei gusti (fisima mia che odio la sensazione di viscido in bocca)

A fine della cena, sazi e soddisfatti chiediamo un caffè e il conto. Al mio ragazzo consegnano il conto a me un'orchidea...davvero carino come gesto! Paghiamo 100 euro nette (per le portate descritte sopra + 3 bottiglie di gassata e 1 caffè) e lasciamo di buon grado la mancia per ringraziare i camerieri dell'ottimo servizio reso: zelanti, tranquilli, per niente petulanti ma molto attenti...più volte ad un mio semplice sguardo una cameriera si è premurata di chiedermi se avessi bisogno di qualcosa).

50 euro a testa dunque ma il posto merita moltissimo sotto tutti i punti di vista! Se siete in cerca di una serata "particolare" da mille e una notte tenetelo presente!

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.