Ho deciso di festeggiare il mio compleanno con la ...

Recensione di del 13/02/2008

Braciere del Ripa

Ho deciso di festeggiare il mio compleanno con la moglie in questo locale che mi aveva colpito in varie recensione su ilmangione.
Arriviamo alle 21 con prenotazione (direi gradita, visto che il locale potrà ospitare, credo, non più di 80 commensali); operazione parcheggio abbastanza semplice.
Il locale è carino, arredato semplicemente, probabilmente più apprezzabile in estate perchè posizionato proprio sopra al Naviglio.

Passiamo alla cena. Il cameriere che ci ha guidato per tutta la serata - devo dire molto carino e disponibile - ci ha consigliato un antipasto della casa (ottimo), che comprendeva dei gnocchi fritti con prosciutto e un formaggio, che credo fosse un pecorino, con miele, delle cipollotte, pomodorini secchi e altre prelibatezze. Voto buono.
Motivo principale della nostra visita era la carne e non siamo rimasti delusi. Consigliati, abbiamo scelto tre tipi di carne (circa 500 g in tutto) con riserva per un eventuale quarto tipo che però non abbiamo preso, essendo già sazi. I tre tipi di carne erano in sequenza: filetto irlandese (sembrava di mangiare la fiorentina... ottimo), manzo del Nebraska (secondo me il migliore, carne leggermente più grassa della precendente ma gustosissima ed ancora più morbida), angus argentino (buono, ma dopo avere mangiato gli altri ci è parso il meno fantastico dei tre). La prossima volta abbiamo già deciso che assaggeremo sicuramente il bisonte canadese. Il vino era un Morellino di Scansano, ottimo ed ad un prezzo decente. Concludiamo con un caffè ed abbiamo fatto la nostra dieta rinunciando al dolce...

Concludendo, se volete mangiare dell'ottima carne è assolutamente da provare. Prezzi nella media per la tipologia di cucina. Costo della serata 52 euro a testa.