Cena di saluti prima delle vacanze estive col mio ...

Recensione di del 25/07/2006

BBQ

Cena di saluti prima delle vacanze estive col mio amico Marco, romano come me.
Prenoto al BBQ dopo aver letto alcune recensioni positive sul Mangione e dopo che un'amica della mia fidanzata me ne aveva parlato benissimo.
Non sto a descrivere il locale, già ampiamente spiegato in altre recensioni da altri Mangioni e quindi passo subito al dunque.

Il menu prevede solo ed esclusivamente piatti di terra, tra cui regnano sovrane le carni.
C'è una buona scelta di primi piatti ed antipasti del giorno, segnati simpaticamente su una lavagnona appesa alla parete della seconda saletta.

Io e Marco scegliamo come antipasti:

Fondue con crostini: non sono esperto di fondue, ma questa era molto buona, forse per i miei gusti con un po’ troppo latte, ma tutto sommato apprezzabile;

Pancetta croccante con rucola e parmigiano, piatto interessante e saporito, buono l'abbinamento pancetta parmigiano.

Passiamo alle portate principali:

Io scelgo:
filetto con contorno di patata al cartoccio.
Correttamente mi viene chiesta la cottura, il filetto effettivamente si scioglie in bocca, la carne è di qualità e si sente, la patata al cartoccio è gradevole, con del burro fuso all'interno. Piatto nel complesso molto buono.

Marco, ormai quasi sazio dalla porzione molto abbondante di fondue opta per una soluzione insolita: due contorni.

Patate al forno, cotte a puntino e piatto assolutamente non banale nella sua apparente semplicità;
Una verdura particolare della quale non ricordo il nome, dal sapore simile alla cicoria, ripassata in padella col peperoncino, squisita.

A chiudere un gelato alla crema con fragole e un caffè.

Da bere abbiamo scelto una Ribolla Gialla della quale non ricordo la cantina al prezzo di 15 € correttamente stappato al tavolo e adagiato all'interno del secchiello con ghiaccio. Ovviamente nella carta dei vini sono presenti molti più rossi che bianchi, con proposte interessanti a ricarichi nella norma.

Servizio molto gentile e cordiale, mai invadente e presente all'occorrenza
Conto finale 74 € così suddivisi
Due coperti 5 € (comincio ad avere fastidio nel pagare il coperto...), due antipasti: 16 €, un filetto: 20 €, due contorni: 8 €, un dolce: 4 €, un caffè: 2 €, un Ribolla Gialla: 15 €, due bottiglie d’acqua: 4 €.
Giudico normale il rapporto qualità/prezzo.