Martedì sera, a cena, insieme a tre amici, abbiamo...

Recensione di del 08/02/2005

BBQ

Martedì sera, a cena, insieme a tre amici, abbiamo cenato al BBQ.
Il ristorante è situato in Via Pasquale Sottocorno, a Milano, per intenderci a pochi metri dal 'Giardino dei Segreti', e non è grandissimo.
Però è accogliente: tavoli abbastanza distanziati e immagini alle pareti che richiamano le specialità della casa: la carne alla griglia.

Abbiamo iniziato tutti con un antipasto a testa: una verdura alla griglia (d'accordo, antipasto anomalo...), una fonduta con i crostini, dell'affettato, e della pancetta croccante. La fonduta, un piatto simpatico che mette sempre allegria in una tavolata, era veramente valida; il resto degli antipasti sufficiente (niente di originale, niente da strapparsi i capelli, tutto - in sostanza - nella norma).

Abbiamo deciso di saltare i primi, per buttarci anima e corpo nei secondi; abbiamo scelto una tartara, una costata per due, e degli straccetti marinati nell'aceto balsamico, accompagnati da una julien di zucchine. Questi ultimi, scelti da me, volevano essere molto particolari: in realtà il piatto, però, è risultato slegato, in parole povere mancava di identità (passatemi la formula). La costata invece, era d'un taglio fresco, e la tartara, condita direttamente in cucina, è stata molto apprezzata.

Per chiudere tre dolci e un ananas: un soufflé di cioccolato, una panna cotta, una torta di mele, quest'ultima molto particolare: su di un lettino di sfoglia sono state posizionate due grosse fette di mela precedentemente intinte nel caramello, con del gelato alla vaniglia a guarnire il tutto. Veramente gustoso.

Totale: 42 euro a testa.

Ultime note: il servizio è stato molto rapido, abbiamo mangiato in circa 80 minuti. Unica nota stonata la bottiglia di vino arrivata aperta... Un modo di fare che noto sempre più spesso, purtroppo (ma questo è solo un mio parere).