Dopo avere letto le recensioni su ilmangione.it mi...

Recensione di del 17/03/2011

Baia Chia

48 € Prezzo
9 Cucina
8 Ambiente
10 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 48 €

Recensione

Dopo avere letto le recensioni su ilmangione.it mi ci sono recato con la mia famiglia e la mia ragazza per testarne le decantate qualità culinarie. Premesso che mio papà e mia mamma sono molto esigenti devo ammettere che ha mantenuto le promesse. Abbiamo preso i seguenti piatti.

Antipasti: un misto salsicce, tre misto mare per due persone, due dadini di tonno.
Uno più buono dell'altro, siamo rimasti piacevolmente sorpresi nell'assaggiare le cozze freschissime, dei gamberetti fritti assolutamente croccanti ed asciutti, il mio misto di salsicce (che sono salami) di capra e pecora era grandioso e i dadini di tonno veramente gustosi. Tutto servito con una certa cura che denota la particolare attenzione nella costruzione dei piatti

Primi piatti: spaghettini bottarga e sugo di ricci di mare, gnocchetti capperi, acciughe, fave e rucola, culurgiones al ragù di capra e pecorino, malloreddus alla ricotta di capra, spaghettini con calamaretti e bottarga, ravioli Maria con ricotta e bottarga.
Sì esatto, era tutto talmente buono che abbiamo preso un sesto primo per coronare la delizia dei palati.

Secondi: fritto di paranza, tagliata di tonno.
Ero troppo pieno per apprezzare pienamente il fritto, ma quello che sono riuscito a mangiare era davvero fragrante e per niente unto. Abbiamo assaggiato tutti la tagliata di tonno che posso giudicare il piatto migliore della giornata: appena scottato, un filo d'olio e semplice rucola, ma un sapore immenso, delizioso, eravamo lì lì per ordinarne una seconda porzione, ma ci siamo trattenuti

Dolci: quattro seadas, un sorbetto di mirto, due portate di biscotti assortiti.
Le seadas sono uno dei due motivi per i quali non sono riuscito a dare il massimo del punteggio a questo ristorante, il formaggio era poco saporito, la pasta un po' secca e sapeva troppo di fritto, inoltre il miele non era dei migliori.
Altra pecca, ma assolutamente trascurabile perchè non c'è spazio per mangiarne più di foglio, è stato il pane carasau, molliccio e comunque non gustoso, non all'altezza di tutto il resto.
Mirto offerto dalla casa, due caffè e due bottiglie di un ottimo vermentino fermo (davvero azzeccato!) per un totale di 240 euro. L'ambiente è molto rustico e arredato secondo un dubbio gusto (tant'è che ho faticato a convincere i miei ospiti che avremmo mangiato bene), ma appena si assaggia la prima forchettata tutto il resto passa in secondo piano. Ci tornerò sicuramente e senza indugio e lo consiglierò al cento per cento.
Fantastico!

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.