Era da parecchio tempo che io e mio marito volevam...

Recensione di del 22/07/2006

Armando e Christian

30 € Prezzo
10 Cucina
10 Ambiente
10 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 30 €

Recensione

Era da parecchio tempo che io e mio marito volevamo andare in questa trattorietta vicino alla Stazione Genova, ma per una cosa o per l'altra non siamo mai riusciti ad andarci. Fino a ieri sera.
Prenotazione per due persone, ore 20.30. Il parcheggio da quelle parti è pressoché impossibile, quindi opto per parcheggiare in una viuzza traversa di Piazzale Cantore. Il resto della strada la facciamo a piedi in tre minuti.

Entriamo, e subito ci accoglie Christian (il figlio del proprietario, Armando) che ci fa accomodare in un tavolo per due.
L'arredamento è semplice. Il posto è davvero molto piccolo, conta solo 36 coperti, ma forse proprio per quello mi è sembrato un posto "alla buona".
La cameriera, una ragazza simpaticissima con la quale abbiamo scherzato per tutto il tempo, ci porta il menu.

Queste le nostre scelte:
Antipasti:
-Polipo con patate (per me)
-Cozze alla marinara con crostini (per lui)
Primi:
-Linguine alle vongole veraci (per lui)
-Linguine alla tarantina (per me)
Secondi:
-Fritto di calamari e gamberi (per lui)
Bevande:
Tre quarti di rosso della casa (ottimo), un litro e mezzo di acqua naturale.

Passiamo ai piatti ed ai voti:
Antipasti: solo una parola: eccezionali!
Il mio polipo con le patate si scioglieva in bocca. L'olio che c'era sul fondo poi... era spettacolare! Mi sono dimenticata di dirvi che sono tutti sardi, quindi l'olio doveva essere per forza anche lui sardo. Non ho mai fatto una scarpetta con l'olio... era fantastico!
Le cozze alla marinara di mio marito erano veramente ottime. Il sugo era stupendo, un sapore veramente ottimo. Ci siamo accorti che nel sugo delle cozze hanno aggiunto qualche cappero. Capperi! che bontà! Voto 10 con lode per entrambi i piatti.

Primi: che dire... siamo rimasti a bocca aperta...
Le mie linguine alla tarantina erano squisite, non ho parole per descrivere la freschezza delle cozze e il sapore del sugo al pomodoro che condiva tutto quanto. Sappiate solo che mi sono pulita il piatto. Voto 10 con lode (si può?)
Le linguine alle vongole veraci, anche loro, stupende nella loro semplicità. Un sapore delicatissimo da farti rimanere senza parole. Voto 10 con lode (sempre se si può).

Secondi:
Il solo secondo che abbiamo preso è stato il fritto di calamari e gamberi. Io ero già sazia e quindi non ho strafatto, ma mio marito invece non ha saputo resistere alla tentazione... ed ha fatto benissimo!
Il fritto era croccantissimo ed asciutto. Io ho assaggiato solo i calamari perché (ahimè!) sono allergica ai gamberi, ma devo ammettere che in pochi ristoranti il fritto risulta così leggero ed asciutto. Voto 10.
Alla fine della cena chiediamo di Armando, anche perché avevamo saputo che è un compaesano della nostra vicina di casa e quindi le portavamo i suoi saluti.
E dopo questa piccola nota, concludiamo la nostra cena con sorbetto, due caffè e mirto a volontà per la modica cifra di 60 euro.

Una precisazione va fatta: il locale è specializzato in pesce e carne alla griglia; questa volta è toccato al pesce perché ne avevamo voglia, ma la prossima volta vorrò provare la carne e allora aspettatevi un'altra recensione su questa trattoria, bella, molto alla mano e dai prezzi contenuti.
Da provare!

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.