Ho cenato in questa simpatica trattoria insieme ad...

Recensione di del 17/04/2010

Antica Trattoria Salutati

Ho cenato in questa simpatica trattoria insieme ad altri cinaue amici.
E' la classica trattoria a conduzione famigliare, con il proprietario che gira tra i tavoli e un servizio cordiale e alla mano.
Il locale è accogliente, composto da due sale, una più grande all'ingresso, con il classico bancone bar su un lato, e un'altra in fondo, più piccola e appartata con un paio di tavoli (consigliata). L'arredamento è semplice ma abbastanza caldo, con tavoli e sedie di legno.

Il menu offre la tipica cucina milanese.
Noi abbiamo preso quattro antipasti misti con bruschettine pomodoro e ricotta salata, melanzane ripiene, affettati, mondeghili (polpettine), quadrotti di polenta saltata e formaggio, torta di verdura, fondutine fritte: buoni e saporiti, con una preferenza per gli affettati e un pochino di delusione per le fondutine "uccise" dal fritto.
Abbiamo saltato i primi (comunque interessanti) puntando decisamente su un rognoncino trifolato e su cinque cotolettone alla milanese, la classica orecchia d'elefante, accompagnate a scelta con patate arrosto o pomodorini e rucola: abbondanti e nel complesso discrete, ma un po' appesantite dalla frittura.
Per finire due porzioni di dolci, tra cui un ottimo tiramisù.

Da bere abbiamo scelto un Cabernet Sauvignon di Lungarotti (buono, ma niente di particolare) e un Fanus siciliano, un taglio di Syrah e Nero d'Avola, notevole. Due bottiglie d'acqua e due caffè.

In tutto abbiamo speso 35 euro a testa, decisamente conveniente. Il servizio non è velocissimo ma il locale di sabato sera era pieno, in compenso abbiamo apprezzato la gentilezza del personale.