Sono in zona Bocconi e ho voglia di carne, quindi ...

Recensione di del 13/01/2012

Antica Osteria La Cantinetta

Sono in zona Bocconi e ho voglia di carne, quindi decido di tornare, dopo qualche anno di assenza, in questa trattoria dove in passato ho sempre apprezzato la qualità della carne proposta a prezzi più che accettabili.
Entrando da una bussola antispifferi si nota subito l'ambiente della trattoria tradizionale, come purtroppo ne sono rimaste, almeno a Milano, ormai poche.
Ordine e pulizia, pareti bianche strollate (a me personalmente mettono tristezza) arricchite da doghe di legno con a metà altezza piastrelle di stile tunisino, mensole con diverse bottiglie di diversi vini di annata, tovaglie verde chiaro con sottotovaglie a quadretti bianchi e verdi dello stesso tono della tovaglia, bicchieri e posate ordinari da trattoria.
La gestione è la stessa da decenni.
Prende l'ordinazione facendomi aspettare pochissimo un cameriere egiziano molto cortese ed efficiente.
Scelgo come antipasto, da un banco molto allettante come assortimento, dei nervetti (5 €): sono molto teneri, ben conditi con la giusta quantità di aceto e tagliati a lamelle molto sottili ma di dimensioni ottimali per essere "pinzati" dalla forchetta.
Ordino poi una tagliata (14 € la porzione "media", ne esiste anche una "grande" da 16 €), che trovo veramente buona, cotta al punto giusto (ovviamente per il mio gusto), molto tenera e per niente "nervosa" e come contorno delle patate al forno (3 €), che invece non mi hanno per niente soddisfatto, poco cotte all'interno e per niente abbrustolite, mollicce (riscaldamento col microonde?).
Ho bevuto un quarto di dignitoso Chianti sfuso (2 €) e mezza minerale (1,50 €), un caffè decaffeinato (1,5 €) e un mirto (2,50 €).
Il coperto a 2 € ha portato il conto a un totale di 31,50 €, che mi sembra tutto sommato corretto per qualità e quantità di cibo mangiato.
Un locale che tutto sommato mi sento di consigliare a chi voglia mangiare carne di buona qualità ad un prezzo accettabile e non cerchi un ambiente troppo raffinato.