Dopo anni che ci passo davanti, ho deciso di prova...

Recensione di del 01/12/2011

Antica Osteria La Cantinetta

Dopo anni che ci passo davanti, ho deciso di provare questo ristorante nella zona di Porta Romana.
Siamo andati una sera di un giorno feriale e per fortuna abbiamo prenotato perché era pienotto. Le salette sono tante e piccole, i tavoli molto ravvicinati e per passare tra uno e l'altro ci vuole agilità e qualche acrobazia. Poco adatto a persone sovrappeso. Il cameriere molto cortese ha preso le nostre ordinazioni (fiorentina per due) e lui stesso ci ha sconsigliato di prendere antipasti o primi, data la stazza della carne. La fiorentina è arrivata dopo poco (ne hanno sempre qualcuna già sulla griglia?) ed è risultata perfetta per tenerezza, sapore e cottura. Di contorno patate al forno. Il tutto accompagnato da una bottiglia di Rosso di Montalcino Fattoria dei Barbi, scorrevole ma robusto (13,5 gradi). Per chiudere due sorbetti al limone.
I prezzi: 45 € per la fiorentina da 1,3 kg, 20 € il vino, 4 € l'uno i sorbetti. In più 2 € l'uno di coperto, che oltre a essere una cosa antipatica non era giustificato visto che non hanno offerto niente. Comunque un prezzo adeguato per la qualità della carne. Da ritornare, sia per la fiorentina che per altri piatti interessanti visti nel menu.