Vi racconto la mia esperienza in questo ristorante...

Recensione di del 31/05/2008

Antica Osteria La Cantinetta

Vi racconto la mia esperienza in questo ristorante.
Sabato partiamo, invitati da parenti, per questo ristorante; arriviamo e fortunatamente troviamo da parcheggiare anche abbastanza velocementele nostre due macchine per un totale di nove persone.
Prima di entrare, i gestori ci avevano telefonato per sapere se arrivavamo, anche perché avevano già mandato via tantissime persone per tenerci il tavolo. Da notare che avevamo prenotato per le 20.45 ed erano le 20.55. Va beh, comunque è giusto: per loro è lavoro,

Entriamo ci fanno sedere ad un tavolo in una saletta piccolina, abbastanza stretti da poter contare che tutte le volte che passava il cameriere ti veniva contro.
Prima avevano fretta; adesso, una volta seduti, ci fanno aspettare almeno 20 minuti per ordinare.
Finalmente arriva il cameriere, ordiniamo 9 antipasti misti di salumi, delle bruschette e polpettine della casa, acqua, 1 litro di vino rosso e qualche lattina. Ordiniamo solo questo perché il cameriere non ha tempo per il resto. Passerà dopo, comunque ci va bene, almeno incominciamo a sgranocchiare qualcosa visto che erano già le 21.30.

Arriva l’antipasto; nei piatti ci sono 2 fette di salame toscano, due fettine di lardo, due fettine di crudo e una fetta di bresaola, le bruschette erano un po’ poche ne portano soltanto metà fetta a persona comunque ottime con olio toscano di colore verde intenso, e polpettine della casa, una a persona (mio marito con una polpettina non ci fa molto). Finiti gli antipasti passiamo ad ordinare 7 primi e 6 secondi.

Prendiamo: due ravioli della casa, du tagliatelle con porcini panna e prosciutto, comunque porzioni normale o piacevoli da gustare. Poi un risotto con funghi porcini, solo che di risotti ne arrivano due porzioni. Facciamo notare la cosa al cameriere ma per non star li a fare questioni lo facciamo lasciare. Poco dopo torna dicendo che se lo lascia a noi, magari mancherà da qualche altro tavolo, e non capisco bene cosa voglia fare: basta che si decida!
Alla fine lo lascia e ce lo dividiamo, buono. I primi partono dai 6,00 agli 8,00 €, mi sembra un costo normale.

Come secondo prendiamo tre fiorentine alla brace, € 3.50 all’etto, una tagliata con funghi porcini € 13.00 e una polenta con funghi porcini e una salamella toscana niente di particolare.

Arrivano i secondi; il cameriere ha deciso che chi aveva preso la fiorentina doveva dividerla con gli atri: non capiamo il motivo ma comunque ci porta i piatti vuoti per tutti.
La mia fiorentina è molto buona, cottura giusta al sangue e quel buon saporino amarognolo di carne alla griglia; infatti ho notato che in un angolo della cucina c'è proprio il caminetto dove cuociono la carne. Unica nota negativa è che non era stata tagliata bene e nella mia fetta c’erano gli ossicini fastidiosi derivanti da un taglio imperfetto.

Non so esattamente quanto siano venute a costare le fiorentine, sicuramente di più del peso effettivo, cosa di cui mi sono accorta dal totale, dato che erano abbastanza piccole.

Poi ci viene servita la torta con cui festeggiare alcuni compleanni quindi per tutti la stessa fetta che paghiamo a porzione, 2 caffè, 1 macedonia e 1 sorbetto, spesa complessiva € 375,00.
42 euro a persona non mi sembrano pochi, contando che alcumi hanno mangiato o solo il secondo o solo il primo, e anche l’antipasto non era abbondantissimo.

Monica