Il locale in questione si trova in una traversa di...

Recensione di del 16/07/2005

Antica Osteria di Quintosole

Il locale in questione si trova in una traversa di via Ripamonti, quasi a Noverasco, si tratta di una cascina ristrutturata molto bene, due sale ampie e qualche tavolo in giardino (zanzare permettendo) nei mesi estivi.
Siamo in 8, telefoniamo alle 9 e mezz’ora dopo siamo al ristorante.
Veniamo fatti accomodare in giardino e iniziamo la cena.

Non c'e una carta, ma un menù a prezzo fisso che varia quasi ogni settimana, iniziamo con il giro degli antipasti: prosciutto crudo, salmone marinato, insalatina di mare, alici marinate, olive, sformatino di verdure, zucchine alla griglia, tutto di discreta qualità, porzioni normali.

Arrivano i due primi che consistono in un risotto ai quattro formaggi, cottura perfetta, buono e alle
pennette al ragù, abbastanza buone.
Per i secondi classica tagliata, una per due persone con patate al forno, pezzo forte del locale, carne di qualità anche se questa volta la porzione mi è sembrata non troppo abbondante, più un’insalata mista. La tagliata c'e sempre.

Sorbetto di anguria, buono, e 5 caffè.
Abbiamo bevuto 3 bottiglie di minerale, 3 bottiglie di un soave discreto di cui non mi ricordo il produttore, non persistente e di poco corpo, una bonarda che non ho assaggiato.

In giardino le luci non erano tutte accese perché anche sul tardi qualche zanzara gironzolava ancora.
Il titolare dinamico, riesce a tenere in mano la situazione con abilità e anche i collaboratori sono disponibili e gentili. Nonostante il locale pieno si ha l'impressione di essere seguiti, il vino viene aperto al tavolo e fatto assaggiare, il ritmo delle portate corretto.Un posto da consigliare per chi cerca un cucina onesta senza spendere una fortuna.

Ricapitolando:

3 acqua 7,5
8 caffè 12
1 liquore 12

a testa 37

All'entrata del ristorante c'e anche un bar osteria dove si possono degustare dei vini.

ciao