L'Antica osteria del Laghetto è un locale semplice...

Recensione di del 29/12/2011

Antica Osteria del Laghetto

23 € Prezzo
7 Cucina
7 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 23 €

Recensione

L'Antica osteria del Laghetto è un locale semplice, schietto, collocato in una zona strategica di Milano: vicino a piazza Duomo e di fronte alla sede storica dell'Università. Ci andiamo durante le vacanze di Natale ed è meno affollata del solito, ma altrettanto ospitale.
Le due sale sono addobbate nel modo più tradizionale, quasi un ricordo delle trattorie anni '70: lampadari rossi, pareti rivestite in legno e tovaglie pulite in stoffa spessa. In mezzo alla sala maggiore domina il bancone con un ampio ventaglio di terrine per l'antipasto. I camerieri sono cordiali e animano il locale con il tipico spirito pugliese, che si ritrova anche nella scelta del menù.
L'antipasto al banco è molto ricco, basato su una ricca scelta di verdure (anche piccanti), con alici e tomini. Ottime le zucchine, le melanzane e i vari peperoni e peperoncini. Leggero e stuzzicante. Ordiniamo anche un antipasto di gamberetti, che difende la nomea del ristorante in fatto di pesce.
Il vino bianco fermo che ci viene servito è leggero e si lascia bere.
Come primo piatto scegliamo tagliolini alla bottarga e maccheroncini ai fiori di zucca. I tagliolini sono veramente buoni: ben cotti, conditi con abbondante bottarga e con sapiente prezzemolo, risultano saporiti e leggeri. I maccheroncini sono discreti: la scelta di unire zucchine e fiori è buona, ma la salsa di formaggio risulta vagamente acidula.
Per concludere ordiniamo un tiramisù, ben fatto, e una macedonia, che non è delle migliori, probabilmente per le susine fuori stagione, troppo aspre.
A caffè bevuto e a pranzo digerito non so decidermi rispetto al giudizio da dare su questa "osteria" che sarebbe meglio chiamare trattoria. Se consideriamo la concorrenza nel centro di Milano, spicca per onestà: un pranzo complessivamente dignitoso, ad un prezzo affrontabile (23 euro a testa), in un locale dimesso che proprio per questo ha un suo non trascurabile fascino. Ma visto che sono esigente, pretenderei una qualità meno discontinua, magari riducendo l'offerta del menù per concentrarsi sui piatti forti della cucina.

Altre recensioni per "Antica Osteria del Laghetto"

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.