Il locale appartiene ad una catena di ristoranti p...

Recensione di del 13/12/2005

Anema e Cozze (Via Palermo)

Il locale appartiene ad una catena di ristoranti partenopei che ha aperto tre sedi in Milano negli ultimi anni: Piazza Cinque Giornate, Brera, Porta Genova. Un paio d’anni fa avevo provato quello in Piazza Cinque Giornate ed ero rimasto delusissimo dall’ambiente, dal servizio e soprattutto dalla qualità di molluschi e frutti di mare che ricordo ancora insapori e di consistenza gommosa.
Questa volta i miei colleghi mi hanno proposto il ristorante in Brera. Con qualche riserva mi sono avvicinato a questa esperienza. Abbiamo lasciato le auto un po’ distanti poiché i parcheggi in zona scarseggiano. Il locale è tappezzato di piastrelle, predominano i colori tipici degli ambienti marittimi: azzurro, bianco e giallo. Due grandi sirene appese al soffitto dominano l’unica sala, tagliata in due dal forno a legna e dal bancone di servizio.
Ecco il menu a 30 euro a testa concordato nei giorni precedenti.
Antipasto.
Bruschetta mista: pasta della pizza sottile condita con pomodorini e rucola o con capperi e alici.
La cozziata: un cesto ricco di specialità di mare, tutte gustose e ottimamente preparate; una nota di merito ai totani ripieni.

Primo.
Linguine al cartoccio o spaghetti al granchio.
Io ho provato le prime e le ricordo al dente e ben condite, ma la porzione esagerata; gli spaghetti al granchio sono arrivati serviti con mezzo granchione gigante ‘n coppa’ e mi sono stati riferiti buoni.

Secondo.
Grigliata di mare o, a scelta, cartoccio di mare: la grigliata di mare è abbondante, di buona qualità e di buona cottura; purtroppo lo spazio rimasto nel mio stomaco mi permette di mangiarne proprio poca.

Contorno.
Asparagi al forno, friarelli, simili a gnocco fritto, buonissimi, croccanti e non unti, misto di verdure alla griglia.

Dolci.
Scelta tra: Salame di cioccolato, Pastiera napoletana (buona), torta caprese.

Il tutto è stato accompagnato da acqua e vino della casa bianco, pessimo, e rosso, poco migliore, ma almeno bevibile.
Abbiamo concluso con caffè e limoncello.

Come concordato 30 euro a testa: prezzo più che adeguato vista la generosità delle portate.

Concludendo: l’ambiente è simpatico, chiassoso ed informale, il servizio giovane e arruffone, ma comunque cortese. La qualità del cibo mediamente buona, dalla pizza al pesce. Indicato per serate tra amici, non di lavoro né romantiche.