Incuriositi decidiamo di provare questo locale di ...

Recensione di del 22/10/2010

AM - Birra & Cucina

Incuriositi decidiamo di provare questo locale di Andrea Meoni (della catena Seven a Milano). Locale dall'atmosfera calda ed accogliente, un poo' come gli altri Seven dove ci si sente un po' a casa. Entrando si ha infatti la sensazione di entrare nel soggiorno-cucina di una accogliente casa, l’ambiente è caratterizzato da colori caldi, atmosfera carina, arredamento Ikea.
Il locale si compone di un unico ambiente arredato con mensole e pensili in legno chiaro sulle quali sono disposte le bottiglie di vino e birra (bevanda che caratterizza il locale) e qua e là riviste di arredo, viaggi e moda.
Al centro della sala sono disposti i tavoli a distanza piuttosto ravvicinata ed apparecchiati con semplici tovagliette di carta. Anche le stoviglie dai bicchieri, ai piatti, alle posate sono Ikea ma denotano una scarsa personalizzazione.

Non abbiamo prenotato, entriamo e chiediamo la disponibilità di un tavolo per due, ad accoglierci una signora che gentilmente ci fa accomodare. Entrando oltre alla calda sensazione che l’ambiente trasmette, si sente un intenso profumo di pane appena sfornato che rende l’atmosfera ancora più casalinga. Attraversando la sala per raggiungere il nostro tavolo, scopriamo che l’invitante profumo arriva da delle ceste di pane disposte su alcuni pensili. Più tardi scopriremo anche che ciascun commensale può “attingere” liberamente alle ceste per servirsi con appositi cestini delle svariate tipologia di pane offerte. Ci sono i brezel ai quali non ho saputo resistere che sono molto buoni peccato però che si erano nel frattempo raffreddati; ci sono le classiche baguette molto soffici, le baguette con noci dal sapore particolare, il pane integrale, quello con i semi di segale e altre varietà, impossibile riuscire ad assaggiarle tutte in una sola sera!
Non male il menu partendo dagli stuzzichini fino ai dolci. Gli antipasti sono perlopiù taglieri di salumi e i piatti più invitanti sono quelli a base di carne, ai tavoli vicini sono servite tagliate di angus dall’aspetto e dal profumo molto invitante.

Noi optiamo per un antipasto ed un piatto a base di carne. Come antipasto ordiniamo degli anelli di cipolla che sono serviti caldi e fragranti in un cestino, molto buoni. Come secondo scegliamo un “piatto specialità” del locale che è il pollo alla birra cotto sotto “un mattone”. Si tratta di un galletto diviso a metà disossato e farcito con della salsiccia e poi cotto alla griglia. La carne è cotta al punto giusto, è tenera ma al tempo stesso compatta e molto saporita. La farcitura è ottima nella quantità e nel gusto. La carne è accompagnata da una salsina “ranch” un po’ “cipollosa” ma saporita. Completano il piatto dell’insalata un po’ “plastificata” e delle fragranti e buona patatine dalla forma “arricciata”.
Concludiamo con un tortino al cioccolato dal “cuore tenero” servito caldo con del gelato alla vaniglia, buono ma ne ho assaggiati di più irresistibili!

Abbiamo pasteggiato gustando una buona birra chiara. Caratteristica del locale è una buona offerta di birre sia alla spina che in bottiglia di diversa provenienza (Belgio, Francia, Germania e non da ultimi burrifici italiani artigianali).
Locale consigliato per una serata carina e tranquilla per l’ambiente famigliare, la cortesia e la gentilezza del personale, la ricca scelta di birre e non da ultimo la qualità della carne per di più ben cucinata. Assolutamente geniale l'idea di potersi servire in autonomia per il pane per poterne assaggiare i diversi tipi a disposizione.